Spedizioni in 3 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Pompei: i film più suggestivi ispirati dall’eruzione del 79 d.C.

Curiosità

La storia di Pompei e della catastrofica eruzione del Vesuvio del 24 Ottobre del 79 d.C. che cancellò in pochi giorni la città di Pompei e dei suoi abitanti, è sempre stata fonte di grande ispirazione per numerosi registi Americani e non solo. Centinaia sono state le pellicole sulla storia di Pompei e sui suoi ultimi giorni registrate e mandate in onda. 

Tutte accomunate da quel tragico evento. 

Il Vesuvio che in un attimo inizia a sputare fuoco, a lanciare bombe laviche sulla città ad inghiottire cose e persone, il Vesuvio che devasta tutto non lasciando altro che morte e devastazione. 

L’eruzione del 79 d.C. ha stuzzicato così tanto la fantasia di numerosi registi che su quel tragico avvenimento hanno scritto e inventato storie. 

Storie di passioni, di amori, di fughe, di lotte tra gladiatori. Storie che hanno tutte un unico filo conduttore, Pompei e la sua tragica eruzione. 

Ed è proprio ciò che hanno fatto i famosi registi Paul W.S. Anderson e Ben Demaree, per citarne alcuni, che nel 2014  hanno portato sul grande schermo una delle più grandi tragedie della storia: l’eruzione del Vesuvio e la distruzione di Pompei.

 Il film di Paul Anderson intitolato proprio “Pompei” basandosi su l’immane tragedia dell’omonima città, descrive un’epica storia di amore, coraggio e sopravvivenza in un mondo antico che sta per essere cancellato dalla furia della natura.

Ben Demaree dal canto suo, cercò di cavalcare l’onda del successo del film di Paul Anderson, realizzando Apocalypse Pompeii. Che a differenza del precedente non tratta di una storia d’ amore, ma del tentativo di ex soldato USA di salvare la sua famiglia dall’eruzione del Vesuvio durante un viaggio a Pompei.  

Trama del film Pompei di Paul Anderson

eruzione del vesuvio

Il film Pompei è ambientato nel 79 d.C., proprio l’anno in cui avvenne la catastrofica eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei. 

Racconta la storia di Milo (interpretato da Kit Harington), un abile gladiatore, costretto a combattere per la sua vita nell’arena di Pompei. Durante uno dei suoi spettacoli, Milo attira l’attenzione di Cassia (interpretata da Emily Browning), una giovane e bellissima donna di nobili origini.

Cassia è la figlia di un ricco mercante di Pompei e viene promessa in matrimonio a Corvo ( Kiefer Sutherland), un senatore romano crudele e senza scrupoli. Nonostante la sua situazione, Cassia si sente attratta da Milo e tra i due nasce un amore proibito. 

Corvo stizzito ordina al suo ufficiale di combattere nell’arena di Pompei contro Milo per ucciderlo. Ma improvvisamente il Vesuvio inizia a mostrare segni di inquietudine. In un attimo Pompei viene travolta da una pioggia di palle di fuoco. 

Nel caos totale, Milo si lancia in una corsa contro il tempo per salvare Cassia e liberarsi dalle catene dell’oppressione romana. Una volta raggiunta e liberata scappano in groppa al proprio cavallo. Ma la furia del Vesuvio travolge anche loro, moriranno entrambi abbracciati in un tenero bacio travolti dal potente flusso piroclastico. 

Trama del film “Apocalypse Pompeii” 

Jeff Pierce (interpretato da Adrian Paul) è un ex appartenente al commando Special Ops. Si trova a Napoli assieme alla moglie Lynne (Jhey Castles)  e alla figlia Mikaela (Georgina Beedle), per motivi di lavoro. 

La moglie e la figlia decidono di visitare Pompei, assieme ad altri turisti. Ma durante il tour, iniziano alcune scosse di terremoto e Lynne avverte subito il marito, rassicurandolo che lei e la figlia stanno bene.

Improvvisamente le scosse diventano sempre più insistenti e il Vesuvio inizia ad eruttare.  

Jeff, cerca aiuto dal governo Italiano e dall’ambasciata Americana per raggiungere la sua famiglia, ma non ottiene risultati. 

Così si rivolge a un commilitone che con un elicottero militare sottratto di nascosto, riesce a raggiungere la moglie e la figlia, nonostante l’eruzione violenta del Vesuvio, localizzate grazie all’aiuto del GPS. 

L’impresa non sarà facile ma la famiglia riuscirà ad unirsi. 

Altri film che trattano la storia di Pompei

Questi sono solo alcuni dei grandi film ambientati a Pompei che basandosi sul tragico avvenimento dell’eruzione hanno realizzato straordinarie pellicole. Si tratta, ovviamente di film e non documentari, su cui sono state cucite fantastiche e fantasiose storie che hanno come sfondo Pompei e l’eruzione.

Sulla stessa scia dei precedenti sono stati prodotti anche: gli ultimi giorni a Pompei del 1959 di Mario Bonnad, Pompeii, the last Day diretto e prodotto dall BBC nel 2003, Pompei ieri, oggi e domani di Paolo Poeti del 2007. 

Di certo non saranno gli ultimi che utilizzeranno la storia di questa antica città come cornice per i propri film. Quindi aspettiamoci di vedere Pompei e il Vesuvio in altre struggenti e geniali opere cinematografiche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog