Spedizioni in 3 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Quale entrata scegliere per visitare gli Scavi di Pompei

Con un’estensione di 440.000 m², gli Scavi di Pompei sono uno dei siti archeologici più grandi al mondo

Scoperti casualmente nel 1748, dopo che una potentissima eruzione del Vesuvio distrusse e seppellì completamente Pompei. 

Era esattamente il 24 Ottobre del 79 d.C., quel giorno i Pompeiani erano intenti a svolgere normalmente le loro attività quotidiane, quando improvvisamente il Vesuvio iniziò ad eruttare. Cenere e lapilli ricoprirono le case e le strade di Pompei, con oltre 3 metri di materiale vulcanico. Successivamente arrivò il potentissimo flusso piroclastico (gas, vapore acqueo ad altissime temperature). Che carbonizzò all’istante chi era sopravvissuto alla caduta dei lapilli e preservò per secoli la città sotto un manto di materiale vulcanico

Pompei in 4 giorni venne completamente sommersa e rimase sepolta fino al 1748. Quando furono eseguiti i primi scavi archeologici che riportarono alla luce i primi resti dell’antica città. 

Casa del fauno Pompei

Una storia quella di Pompei antica 2000 anni che appassiona ed emoziona i tanti turisti che si ritrovano a visitare ogni giorno questo enorme patrimonio. 

Un sito enorme, suddiviso in nove regio, con 3 differenti ingressi, uno a Piazza Anfiteatro, un altro a Porta Marina Inferiore e l’altro a Porta Marina Superiore. 

Per chi visita per la prima volta questo sito, la domanda più frequente è quale ingresso scegliere per vedere il Parco Archeologico. 

La scelta dipende sostanzialmente da quanto tempo si ha a disposizione e di cosa si intende vedere. 

Pompei è un sito meraviglioso, qualsiasi entrata si scelga si ritornerà a casa con un pezzo di storia dell’antica Pompei, ma anche con la consapevolezza di non averla vista tutta. 

Ci sono sicuramente determinati luoghi che vorrete vedere maggiormente rispetto ad altri. Quindi se non volete commettere l’errore di scegliere l’entrata sbagliata e non avere tempo per visitare il luogo tanto desiderato, seguite la nostra guida. 

Oppure prenotate una visita guidata con un’esperta guida turistica che vi condurrà alla scoperta dell’antica città di Pompei.

Qui vi indicheremo i luoghi principali che potrete vedere a seconda dell’ingresso prescelto. 

Entrata Piazza Anfiteatro

Entrata Piazza Anfiteatro di Pompei

L’entrata di Piazza Anfiteatro è l’unico percorso possibile per chi visita Pompei con soggetti disabili. Qui infatti, sono state realizzate delle apposite passerelle che consentono il passaggio delle sedie a rotelle. 

Attraverso questo ingresso, oltre all’anfiteatro, è possibile vedere la Palestra Grande. Che attualmente ospita un vero e proprio museo con delle teche contenenti tutti i materiali commestibili ritrovati durante gli scavi: pane carbonizzato, noci, semi, oltre a pentole antiche utilizzate per le minestre.

Ma non solo nei pressi dell’anfiteatro è presente il famoso orto dei fuggiaschi, in cui furono ritrovati i corpi di 13 vittime dell’eruzione del Vesuvio, ricostruiti grazie al metodo dei calchi. 

Orto dei fuggiaschi di Pompei

Alle spalle del famoso Anfiteatro si potrà ammirare anche la bellissima casa di praedia di Giulia Felice, una grande villa appartenente appunto a Giulia Felice. Composta da un enorme giardino, oltre a diverse sale per banchetti e un complesso termale privato.

Si può ammirare la rinomata Via dell’Abbondanza sulla quale affacciavano la gran parte delle botteghe. Come la spettacolare fullonica di Stephanus dai dipinti con i colori vivi e nitidi,  e diversi  termopoli presenti in città.

Oltre ad alcune delle case più belle di Pompei, tra queste la casa del Menandro, la casa del criptoportico, la casa della Nave Europa, in cui è ancora meravigliosamente presente la macina utilizzata 2000 anni fa per la spremitura delle olive. 

Un percorso quello descritto che sembra breve, ma che in realtà richiede almeno due ore di visita. I vicoletti stretti e numerosi che compongono le Regio di Pompei vi faranno molto spesso perdere il punto di vista e perderete molto tempo prima di ritrovare la strada. 

Ingresso Porta Marina Inferiore

 Teatro grande di Pompei

L’ingresso di Porta Marina Inferiore, è uno degli ingressi principali degli Scavi di Pompei collocato nei pressi della Piazza Esedra. 

Per lo più viene utilizzato per le visite di gruppo, ma è scelto anche da coppie e famiglie per la vicinanza dell’uscita autostradale e per la presenza di numerosi parcheggi. 

L’ingresso di Porta Marina Inferiore, come gli altri ingressi, è dotato di deposito bagagli gratuito. 

Utilizzando questo ingresso potrete ammirare senz’altro i luoghi più famosi, più conosciuti e popolari dell’antica Pompei. I luoghi per la quale è divenuta famosa questa antica città. 

Qui si concentrano i ritrovamenti più importanti legati alla parte sacra e profana di Pompei, ma anche alla parte pubblica dove si riunivano gli antichi abitanti per le loro manifestazioni, elezioni e spettacoli. 

Quindi ad esempio troverete il Teatro grande, il Teatro piccolo, il quadriportico dei teatri, il tempio di Iside, le terme stabiane, il lupanare, il foro, il santuario di Apollo, di Giove, i Granai del Foro, la Basilica, la casa dei vettii, la casa del fauno. 

Anche in questo caso occorrono più di due ore per visitare questa parte della città, in questa zona c’è la concentrazione maggiore di case presenti a Pompei. Quindi impiegherete diverso tempo per trovare il vostro punto di interesse.

Se non volete rischiare di non raggiungerlo, vi consiglio di effettuare una visita guidata. In due ore visiterete tutti i luoghi principali di Pompei e se avete delle preferenze particolari la guida vi condurrà alla scoperta del luogo desiderato. 

Ingresso Porta Marina Superiore

Ingresso porta marina superiore Pompei

L’ultimo ingresso è quello di Porta Marina superiore, che si trova di fronte alla stazione di Villa dei Misteri di Pompei, quindi ideale per chi raggiunge Pompei con il treno della circumvesuviana. Anche qui  è presente un deposito bagagli gratuito. 

Questo è l’ingresso giusto per chi vuole visitare la spettacolare Villa dei Misteri, questa villa si trova al di fuori delle mura di Pompei, quindi attraverso questo ingresso la villa è facilmente raggiungibile. 

Anche se noi consigliamo di visitare prima la parte bassa dell’antica città e poi risalire verso Villa dei Misteri. In modo da evitare di dover ritornare poi nuovamente indietro per visitare il resto degli Scavi. 

L’ingresso di Porta Marina Superiore permette la visita anche all’ Antiquarium di Pompei dove sono contenuti molti reperti recuperati durante gli scavi eseguiti nell’antica città. 

Inoltre come per l’ingresso di Porta Marina Inferiore si possono visitare i luoghi principali che hanno fatto la storia di Pompei.  I due luoghi sono infatti vicinissimi tra di loro. 

Quindi la Basilica, il Foro, il Tempio di Iside, i granai del Foro, la casa del Fauno, la casa del Poeta tragico, il teatro grande, il teatro piccolo, ecc. 

La scelta in questo caso di scegliere l’uno piuttosto che l’altro è legata a questioni di comodità, quindi al parcheggio, all’alloggio o al mezzo utilizzato per raggiungere Pompei. 

Se volete visitare Pompei con un’esperta guida turistica vi consigliamo di inviare una richiesta cliccando sul seguente link VISITA POMPEI CON GUIDA

in Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog