Napoli è conosciuta in tutto il mondo per la sua arte, la sua vivacità, il suo folklore,le strade strette e affollate, ma anche per la sua cucina, i suoi odori.
Quando si pensa alla cucina napoletana le prime cose che vengono in mente sono la pizza e la mozzarella, infatti, sono tra i piatti più conosciuti, amati e richiesti al mondo quando ci si reca a Napoli.
Ma Napoli è molto altro ancora, la città offre tantissime specialità culinarie che riflettono la storia e la cultura di questa amata città. Esplorare le varietà culinaria della città è un vero piacere per i sensi e una scoperta di sapori autentici e tradizionali. Quindi, la prossima volta che vi recate a Napoli, ricordatevi di andare oltre la pizza e la mozzarella e di scoprire le tante prelibatezze culinarie che questa città ha da offrire.
Qui vi porteremo alla scoperta dei piatti più appetitosi che potrete mangiare nella vostra visita a Napoli, dal classico piatto di pasta al cuzzetiello.
Cuoppo di Mare o di terra
Immancabile nelle visita a Napoli è il cuoppo di mare o di terra, un must assoluto per tutti gli amanti del pesce e non solo. Caldo, dal profumo inebriante, lo potrete trovare in tutti i vicoli strettissimi di Napoli. Rappresenta infatti il simbolo dello street food napoletano conosciuto in tutto il mondo.
Cotti al momento con ingredienti di alta qualità . Lo potrete trovare nella versione di pesce con calamari, gamberi, seppie, alici, frittelle di alghe. O nella versione di terra con crocchè, patatine, arancini, verdure in pastella.
Tutti rigorosamente serviti in un cono di carta.
La Pasta e Patate napoletana
Ebbene si, un altro piatto che potrete mangiare a Napoli e che rispecchia a pieno la tradizione culinaria della città è la pasta e patate.
Un piatto che potrete trovare in tutte le antiche osterie presenti in città.
Dalla preparazione semplice ma dal sapore delizioso. Un piatto ricco e molto apprezzato non solo dagli stessi napoletani ma anche dai tanti turisti, divenuto ormai richiestissimo e immancabile quando ci si reca a Napoli.
Un piatto tradizionale realizzato con pasta, patate, pomodoro, ma molto spesso arricchito con l’aggiunta della provola, che lo rende ancora più gustoso e saporito.
La Montanara
Un altro piatto che potrete mangiare a Napoli ed è tipico della cucina da strada è la montanara.
E’ una variante della pizza, che invece di essere cotta nel forno viene fritta, rendendola morbida e gustosa allo stesso tempo. Una versione della pizza classica innovativa e unica, con l’aggiunta di ingredienti davvero gustosi, dalla mozzarella di bufala, all’origano al basilico. La montanara è un’esperienza gustativa unica che vale la pena provare durante una visita a Napoli.
Il cuzzetiello
Piatto antico e tipico della Domenica per tutti i veri Napoletani. Il cuzzetiello si sta diffondendo come piatto d’eccellenza nello street food Napoletano. Gustoso, saporito e tradizionale nella sua versione classica.
Con il nome cuzzetiello si vuole indicare la parte finale del pane cafone imbottito con diversi ingredienti.
Tantissime solo le varianti di cuzzetielli che potrete provare a Napoli. Dal classico realizzato con il ragù della Domenica, a quello con broccoli e salsicce. O addirittura ripieno di polpette.
Una vera goduria per i sensi per tutti gli amanti del pane e della cucina tradizionale.
Un piatto da asporto da mangiare tranquillamente all’impiedi o seduti lungo la magnifica Via Toledo, dove si trovano alcuni locali specializzati nella preparazione del cuzzetiello.