Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

I mercatini di Natale a Napoli 2025, dove trovarli 

Novità

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per questo nuovo Natale 2025 a Napoli. 

Il periodo più magico dell’anno si prepara ad accogliere nuovamente gli eventi più suggestivi che animano il natale. 

Mercatini, strade illuminate da luci scintillanti, villaggi, alberi addobbati a festa diventano i veri protagonisti di questo periodo. Che arricchiscono e animano questa festa sentita in ogni parte del globo. 

Un tripudio di luci, colori, musica che creano un’atmosfera unica che solo il Natale riesce a regalare. 

Anche Napoli per l’occasione acquista un volto nuovo e più magico, ma dove trovare i mercatini più suggestivi durante il Natale a Napoli?

  1. Mercatini di Natale a San Gregorio Armeno
  2. Mercatini di Natale in Via Dohrn sul lungomare
  3. Mercatini nelle Piazze Principali di Napoli
  4. Il Mercatino di Portici, nel Museo di Ferroviario di Pietrarsa
  5. I mercatini di natale di “X’MAS Village” a Bacoli

Mercatini di Natale a San Gregorio Armeno

Senza dubbio uno dei primi luoghi in cui trovare i mercatini di Natale a Napoli in quest’edizione 2025 è San Gregorio Armeno. Da sempre considerata “la strada dei presepi” è aperta tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio si anima di luci, decorazioni, colori, visite di turisti e napoletani: qui la tradizione del presepe diventa festa, artigianato e cultura insieme.

Un luogo unico dove l’artigianato locale, tra statuine, pastori, casette, scenografie, viene realizzato con cura da generazioni di maestri presepiali.

Cosa si può trovare? Presepi tradizionali, con pastori in terracotta o in materiali rifiniti a mano, casette per i presepi, accessori, scenografi, tutto rigorosamente fatto a mano.

Ma anche versioni più originali o contemporanee con personaggi moderni, celebrità, figure ironiche. Insomma un tocco di umorismo tipico del presepe napoletano.

I mercatini 2025 prendono il via ufficialmente il 29 novembre 2025 e resterano attivi fino al 8 gennaio 2026.

Mercatini di Natale in Via Dohrn sul lungomare

In quest’edizione del 2025 i luoghi in cui trovare i mercatini di Natale si arricchiscono di una nuova tappa, il lungomare di Napoli e precisamente in Via Dohrn. Qui dall’8 al 21 Dicembre saranno allestite nuove casette che ospiteranno il mercatino dell’antiquariato.

Nelle stesse date sarà inaugurato anche il Villaggio di Natale in Piazza del Plebiscito, che animerà il centro di Napoli con laboratori, animazioni ed installazioni.

Mercatini nelle Piazze Principali di Napoli

E come di consueto i mercatini non mancheranno nelle piazze principali di Napoli. Da Piazza San Pasquale con la fiera dell’artigianato, fumetto, stampe e collezionismo. A via Cesare Console. Passando per Piazza Dante, Piazza Mercato, Largo Berlinguer, Piazza Carità.

Ed ancora Piazza Sanità, Piazza Cavour, Viale del Poggio, Via Foria, Via Bosco di Capodimonte.

Ma non solo, i mercatini non mancheranno nemmeno al Vomero. Che fino a Gennaio ospiterà gli stand con oggetti di artigianato a tema Natalizio, in Piazza degli Artisti, Parco Mascagna e Piazza Muzii

Il Mercatino di Portici, nel Museo di Ferroviario di Pietrarsa

Mercatino di Natale a Pietrarsa Portici

Ma spostandosi verso sud e precisamente a Portici, sarà possibile visitare uno dei più caratteristici ed originali mercatini di Natale della zona, quello allestito nel museo Nazionale Ferroviario di PietrarsaAperto dal 29 Novembre al 6 Gennaio 2026.

Negli ultimi anni questo mercatino ha avuto un interesse sempre più crescente. La magica cornice del museo ferroviario unita alle luci del Natale, creano un mix tra cultura, storia e atmosfera natalizia. Ideale per famiglie e chi cerca un’esperienza diversa dal solito.

Oltre alle tradizionali casette di legno con prodotti artigianali. Qui è possibile trovare specialità enogastronomiche campane, aree food, spettacoli, concerti ed intrattenimenti per bambini. Per i più piccini infatti sono previste attività ludico ricreative, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express e la visita alla Casa di Babbo Natale.

I biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito ufficiale del museo di Pietrarsa.

I mercatini di natale di “X’MAS Village” a Bacoli

casina vanvitelliana Bacoli

In una cornice d’eccezione Bacoli si prepara nuovamente ad accogliere un magnifico mercatino di Natale il “X’MAS Village”. Il mercatino sarà allestito al Parco e alla Casina Vanvitelliana e in Piazza Rossini al Fusaro.

Il magnifico gioiello Architettonico firmato dal grande Vanvitelli diventa protagonista della magia del Natale con il XMAS Village. 

Le casette in legno, le luci natalizie che si riflettono nello spettacolare specchio d’acqua del lago di Fusaro renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva e magica.

Tutto allietato dallo spettacolo degli elfi colorati che accoglieranno i turisti, pronti a guidarli in un’esperienza indimenticabile di festa e meraviglia. Due saranno le location d’eccezione: Piazza Rossini dove ci saranno i mercatini di Natale e quelli dedicati alla gastronomia. E il  Parco della Casina Vanvitelliana dove sarà allestita la pista di pattinaggio.

Insomma un magico Natale vi aspetta a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog