Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Nuovo Biglietto ed Ingressi Limitati agli Scavi di Pompei

Novità

Le regole per l’accesso agli Scavi di Pompei cambiano. A partire dal 15 Novembre, infatti, sarà possibile accedere al Parco solo con biglietto nominativo e con un limite giornaliero massimo di 20.000 ingressi. 

Ma non solo dalla prossima estate entreranno in vigore anche le fasce orarie. Ma vediamo nel dettaglio questa nuova disposizione introdotta dal Parco Archeologico. 

La forte affluenza ed i numerosi ingressi registrati soprattutto in corrispondenza delle prime Domeniche del mese gratuite hanno fatto emergere la necessità di introdurre un limite d’ingresso giornaliero. Necessario non solo per allentare la pressione sul sito e tutelare il patrimonio archeologico, ma anche per salvaguardare i visitatori in caso di sisma improvviso. E’ ciò che ha dichiarato il direttore degli Scavi.

Attenuando la pressione su Pompei, sarà possibile anche indirizzare i visitatori negli altri siti archeologici e permettere di scoprire un patrimonio unico al di fuori di quello di Pompei. Come Villa dei Misteri, Stabiae, Boscoreale, Oplonti e Civita Giuliana. 

Introduzione del Biglietto nominativo

La nuova disposizione entrerà in vigore il prossimo 15 Novembre 2024 e al limite giornaliero di 20.000 ingressi si aggiunge anche il biglietto nominativo.

Il biglietto potrà essere acquistato sia online sul sito ufficiale, sia in biglietteria mediante l’esibizione di un documento d’identità in corso di validità. 

Quello che resta da capire in questo ultimo caso è la velocità della biglietteria di rilasciare i titoli nominativi e smaltire le lunghe file che si creano giornalmente in periodi di forte afflusso. Questo potremo capirlo solo dal momento dell’entrata in vigore della disposizione. Per il momento consigliamo per chi ha la possibilità, di preferire l’acquisto online, solo in questo modo si potrà saltare la fila in biglietteria e recarsi direttamente ai tornelli per l’accesso. 

Ci aspettiamo ad ogni modo dei rallentamenti per chi dovrà effettuare il biglietto direttamente in loco. 

Il biglietto nominativo sarà attivato sia per Pompei express, che Pompei +, Pompei 3days e per i singoli siti. 

Fasce orarie nei periodi estivi

Per quanto riguarda, invece, l’introduzione delle fasce orarie, a partire dal prossimo 1 Aprile 2025 fino al 31 Ottobre 2025, quindi in corrispondenza dei periodi di massima affluenza vigerà un sistema a fasce orarie che saranno così gestite: 

  • Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 un massimo di 15.000 ingressi (suddivisi in 12.000 per il Pompei express e 3.000 per il Pompei +)
  • Dalle ore 12,00 alle ore17,30 un massimo 5.000 ingressi (suddivisi in 3.000 per il Pompei express e 2.000 per il Pompei +). 

Ricordiamo che con Pompei Express sarà possibile visitare la città antica senza le ville Suburbane (quindi Villa dei Misteri e Villa Diomede) il cui costo del biglietto è € 18.

Con Pompei Plus oltre alla visita della città antica si aggiunge la visita anche alle Ville Suburbane (Villa dei Misteri + Villa di Diomede + Villa Regina a Boscoreale con Antiquarium ) al costo di € 22 (navetta inclusa). 

L’introduzione delle fasce orarie, soprattutto nei periodi di massima affluenza,  rappresenterà un problema per quei visitatori che hanno poco tempo a disposizione e non hanno la possibilità di visitare altri siti al di fuori di quello di Pompei. Anche in questo caso sarà fondamentale l’acquisto online necessario per non incorrere in brutte sorprese, cioè di raggiungere il Parco e non poter accedere perchè si è raggiunto il limite massimo di ingressi giornalieri per Pompei Express. 

L’acquisto online lo consigliamo soprattutto in questo particolare anno 2025. In quanto in Italia si terrà il Giubileo e ci si aspetta un aumento delle prenotazioni in tutta Italia del 30% . 

Resta sempre aggiornato su tutte le disposizioni che riguardano gli Scavi Archeologici di Pompei ed Ercolano, iscriviti allo nostra newsletter o ai nostri canali social.

Per info su una visita guidata di Pompei in lingua Italiana, Inglese, Russo, Francese, contattaci qui POMPEI CON GUIDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog