Pompei ospita il sito archeologico più importante al mondo, divenuto patrimonio dell’Unesco nel 1997 e ammirato ogni anno da milioni di visitatori. Proprio per la sua enorme importanza, Pompei diventa una tappa fondamentale per ogni turista che decide di trascorrere le vacanze in Campania.
Ma come arrivare a Pompei?
Pompei gode di una posizione privilegiata vicina sia a Napoli che a Sorrento, ben collegata, che permette di essere raggiunta utilizzando vari mezzi di trasporto. Arrivare a Pompei non è affatto difficile, puoi raggiungerla in treno, in pullman o in auto se ne sei munito.
Sarai tu a decidere in base alle tue esigenze e ai tuoi orari il mezzo più comodo da utilizzare per arrivare a Pompei, partendo da Napoli o Sorrento.
Come arrivare a Pompei da Napoli
Pompei si trova a circa 25 Km da Napoli e puoi raggiungerla utilizzando vari mezzi di trasporto: pullman, treno o auto.
Indipendentemente dal mezzo che decidi di utilizzare , occorrono all’incirca 30 minuti per raggiungere Pompei partendo da Napoli, ovviamente i tempi possono variare a seconda del traffico o di eventuali ritardi del treno.
Arrivare a Pompei da Napoli con l’auto
Per raggiungere Pompei da Napoli con l’auto imbocca l’autostrada A3 direzione Salerno, percorrila per circa 25 Km e prendi l’uscita Pompei Ovest che conduce direttamente all’ingresso degli Scavi di Pompei.
Una volta imboccata l’uscita svolta a destra e all’incirca dopo 50 metri ti ritroverai all’ingresso degli Scavi, nei dintorni potrai trovare numerosi parcheggi dove sostare comodamente.
Arrivare a Pompei da Napoli con il pullman
Se al contrario non sei munito di auto o preferisci muoverti utilizzando altri mezzi di trasporto, allora puoi raggiungere Pompei da Napoli anche in Pullman.
Io ti consiglio di utilizzare la linea della SITA, in quanto, prevede una fermata proprio all’ingresso degli scavi di Pompei ed è un’ottima soluzione nel caso in cui ti trovi in prossimità del porto, di Piazza Plebiscito o di Piazza Municipio.
Il capolinea della SITA, infatti, si trova al varco Immacolatella Vecchia, che costeggia il porto.
I biglietti della SITA possono essere acquistati direttamente in loco, dove alle spalle dei pullman troverai la biglietteria dove potrai acquistare i tuoi biglietti.
Il viaggio dura all’incirca 30 minuti (traffico permettendo), la SITA prevede corse ogni 30 minuti e gli orari di partenza da Napoli sono i seguenti: ORARI NAPOLI – POMPEI.
Un’altra fermata della SITA per arrivare a Pompei, la troverai in prossimità della stazione di Piazza Garibaldi, precisamente in Via Galileo Ferraris e in questo caso i biglietti possono essere acquistati all’interno della stazione, nelle apposite biglietterie.
Arrivare a Pompei da Napoli in treno
Se ti trovi in prossimità della stazione di Piazza Garibaldi a Napoli, puoi arrivare a Pompei con il treno della circumvesuviana che prevede la fermata a Pompei Scavi, esattamente all’ingresso di Villa dei Misteri.
Il treno della circumvesuviana si trova al piano inferiore della stazione centrale di piazza Garibaldi. La tratta che prevede la fermata direttamente a Pompei scavi è quella Napoli-Sorrento, occorrono all’incirca 30 minuti per arrivare a Pompei da Napoli con il treno.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria presente all’interno della stazione.
Qui di seguito puoi scaricare la tabella degli orari per i treni della circumvesuviana: ORARI NAPOLI – SORRENTO
Come arrivare a Pompei da Sorrento
Pompei si trova in linea d’aria a circa 17 Km da Sorrento, mentre percorrendo il tratto stradale Pompei dista da Sorrento all’incirca 26 Km.
Puoi arrivare a Pompei partendo da Sorrento sia in auto che in treno.
Il mezzo sicuramente più comodo è il treno soprattutto se il tempo che hai a disposizione è poco, in quanto il tratto della costiera, soprattutto in estate è particolarmente trafficato e inoltre le curve durante il percorso non mancano.
Arrivare a Pompei da Sorrento in auto
Per arrivare a Pompei da Sorrento in auto devi percorrere la SS145 per circa 40 minuti, traffico permettendo e imboccare successivamente l’uscita Pompei.
Una volta uscito svolta prima a sinistra e poi a destra e segui le indicazioni stradali, che ti porteranno all’ingresso di Pompei scavi, se invece ti risulta più comodo e vuoi essere sicuro di non sbagliare inserisci il navigatore con destinazione Piazza Esedra Pompei.
Arrivare a Pompei da Sorrento in treno
Per arrivare a Pompei da Sorrento in treno, devi utilizzare il treno della circumvesuviana.
La stazione della Circumvesuviana si trova al centro di Sorrento, di fronte Piazza Angelina Lauro e la tratta che ti condurrà a Pompei è quella di Sorrento-Napoli, l’unica che parte da qui.
I biglietti possono essere effettuati direttamente presso la stazione ed occorrono all’incirca 30 minuti per arrivare a Pompei scavi.
Gli orari per la tratta Sorrento-Napoli sono questi: ORARI SORRENTO-NAPOLI
Altri informazioni utili
Cosa vedere a Pompei
Tutti i luoghi che puoi vedere a Pompei con i quattro percorsi realizzati dal Parco Archeologico
Read more
Gli scavi di Pompei: Info orari, biglietti, Domeniche gratis
Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti di ingresso agli Scavi archeologici, le tariffe e gli orari.
Read more
Scavi Archeologici di Pompei: tutte le Faq
Read more
Visitare gli Scavi di Pompei: percorso per disabili
Tutte le informazioni per visitare gli Scavi di Pompei con disabili
Read more