Spedizioni in 3 giorni lavorativi

Carrello
Negozio
Santuario del Rosario di Pompei

Santuario Beata Vergine del Rosario di Pompei

Santuario del Rosario di Pompei

Il santuario della Beata Vergine del Rosario sorge in Piazza Bartolo Longo a Pompei. Ed è situato poco distante dall’ingresso degli Scavi Archeologici di Piazza Anfiteatro.
E’ uno dei santuari mariani più importanti e visitati d’ Italia, soprattutto nei mesi dedicati alla supplica della Beata Vergine del Rosario: nel mese di Maggio e la prima Domenica di Ottobre.


La costruzione del Santuario di Pompei risale all’8 Maggio del 1876. Realizzata grazie alle offerte spontanee provenienti da ogni parte del mondo di tantissimi fedeli e grazie all’opera del suo fondatore il Beato Bartolo Longo.

La struttura del Santuario della Beata Vergine del Rosario


Il Santuario progettato, inizialmente a croce latina con una sola navata, misurava appena 420 metri quadri. Successivamente a seguito dell’aumento sempre più crescente del numero dei fedeli visitatori, si rese necessario procedere all’effettuazione di nuovi lavori di ampliamento.


I lavori iniziarono nel 1934 ad opera del Monsignor Spirito Maria Chiappetta, che mantenne la struttura originaria a croce latina ma realizzò altre due navate.

Passando quindi da una sola navata a tre e dai 420 metri quadri iniziali a ben 2.000 metri quadri interni. Con una capacità di 6.000 persone e una cubatura totale di 40.000 metri.
Accanto al Santuario venne realizzato anche l’imponente campanile, alto 88 metri, decorato esternamente in granito grigio e al vertice venne installata una croce di bronzo alta 7 metri.


Il Santuario di Pompei è dedicato alla Beata Vergine del Rosario. Si racconta che il quadro della Madonna venne dato al suo fondatore, il Beato Bartolo Longo da Suor Maria Concetta De Litala a Napoli. Per trasportarlo fino a Pompei, quest’ultimo lo affidò ad un carrettiere, il signor Angelo Tortora, che lo caricò su un carro pieno di letame, avvolto in una coperta logora.
Era il 13 Novembre del 1875, da allora con una giornata di preghiera, si celebra la nascita della nuova Pompei.


Il quadro (alto 120 cm e largo 100 cm) venerato da ogni parte d’Italia, raffigura la Madonna sul trono con in braccio Gesù e ai suoi piedi San Domenico e Santa Caterina da Siena. La Beata Vergine nella mano sinistra ha un rosario che porge a Santa Caterina, mentre Gesù porge un altro Rosario nelle mani di San Domenico.


Il Santuario di Pompei è meta di numerosi pellegrinaggi provenienti da ogni parte d’Italia. Ma i più importanti, senza dubbio, sono stati quelli compiuti da papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI e papa Francesco