Esattamente dopo 20 anni riapre la casa dei Vettii di Pompei.
La dimora è stata oggetto di importanti interventi di ristrutturazione, iniziati già da diversi anni. Aprì, infatti, solo parzialmente nella zona dell’atrio, nel 2016, per poi richiudere nuovamente per procedere con il resto dei lavori.
La casa dei Vettii, scoperta intorno al 1894, era di proprietà di due schiavi, Aulus Vettius Restitutus e Aulus Vettius Conviva, divenuti ricchi grazie al commercio del vino.
Una dimora lussuosa e ricca di affreschi soprattutto a tema erotico. Famosa anche per il celebre dipinto di Priapo (Dio dell’abbondanza) ,ritrovato nell’ingresso della casa, intento a pesare il suo enorme fallo .
La casa ha subito un restauro completo, tutti gli ambienti sono stati recuperati, compreso il giardino presente all’interno del peristilio. Qui, sono state inserite le copie esatte delle statue al tempo ritrovate ed attualmente conservate negli spazi espositivi del Parco Archeologico di Pompei. Tra le quali anche la famosa statua di Priapo, ritrovata originariamente nella dimora.
Gli stessi dipinti in essa presenti, ormai erosi dal tempo e dai precedenti interventi di restauro, sono stati riportati nuovamente allo splendore dell’epoca, grazie a nuove ed importanti tecniche di riqualificazione.
Da oggi, la Casa dei Vettii, chiusa per troppo tempo, riapre al pubblico e può essere nuovamente ammirata in tutta la sua interezza.