Spedizioni in 3 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Qual è il periodo migliore per visitare il Vesuvio?

Curiosità

Vuoi trascorrere le tue vacanze in Campania e hai intenzione di visitare il cratere del Vesuvio? Ma non sai qual è il periodo migliore per visitarlo o come raggiungerlo? Allora sei capitato nel posto giusto. 

Qui nella nostra guida troverai tutte le informazioni per la tua visita al Vesuvio.

Biglietti, parcheggi, come arrivarci. Ma non solo ti indicheremo anche il periodo favorevole per prenotare la tua escursione sul cratere. 

Oltre a tante preziose informazioni vogliamo darti anche tanti buoni consigli affinchè tu possa effettuare la tua visita senza stress e in totale tranquillità. 

Ma iniziamo da un pò di storia…  Il Vesuvio è uno dei vulcani attivi, in fase di quiescenza, più pericoloso e studiato al mondo. L’ultima eruzione del Vesuvio risale al 1944 e venne filmata dall’esercito angloamericano che all’epoca occupava Napoli durante la seconda guerra mondiale. Questa eruzione distrusse Massa di Somma e San Sebastiano e coprì completamente di cenere i comuni limitrofi.

Eruzione del Vesuvio del 1944

Un eruzione importante ma non devastante come quella del 79 d.C. che cancellò completamente Pompei, Ercolano, Oplonti e Stabia coprendole prima sotto una fitta coltre di cenere, lapilli e poi dal flusso piroclastico. 

Questa è tra tutte l’eruzione che ha fatto la storia di questo pericoloso vulcano. Pericolosità che dipende non solo dalle eruzioni di tipo esplosivo definite pliniane, ma anche dalla grande densità di popolazione che risiede ai piedi del Vulcano. 

Non a caso l’eruzione che colpì Pompei fu di tipo Pliniano (perché venne raccontata da Plinio in una lettera indirizzata all’amico Tacito) e sommerse non solo case e strade ma cancellò in un attimo anche la vita dei suoi abitanti. 

Il periodo migliore per visitare il Vesuvio

Innanzitutto devi sapere che il cratere del Vesuvio è aperto tutto l’anno ed è chiuso solo in caso di condizioni meteo avverse che ne impediscono la salita (neve, grandine o forti temporali). 

Ciò nonostante ci sono dei periodi in cui è più consigliabile effettuare l’escursione del Vesuvio rispetto ad altri.

Noi ti consigliamo, se puoi, di prediligere il periodo primaverile e i primi mesi dell’autunno. Innanzitutto per le alte temperature che potrai trovare durante il periodo estivo. Infatti, in estate molto spesso le temperature arrivano a sfiorare i 35° e si alternano giornate ventilate a giornate di afa. Quindi non è affatto piacevole effettuare una scalata, anche se non particolarmente ripida, con il sole cocente senza avere neppure la possibilità di ripararsi. 

Sentiero per il cratere del vesuvio

I mesi migliori, quindi, vanno da Marzo fino a inizio Giugno e da Settembre fino ad inizio Novembre. Ma se non hai la possibilità di poter effettuare la tua vacanza durante questi periodi, non demordere. Durante l’anno non mancano giorni  in cui potrai essere fortunato e trovare giornate soleggiate e dal clima primaverile anche durante il periodo invernale. Quindi prima di prenotare la tua escursione se non vuoi rischiare controlla le previsioni meteo per evitare brutte sorprese. 

Qui nella nostra guida troverai anche tutte le informazioni su come raggiungere il Vesuvio, gli orari di apertura e come effettuare i biglietti. Ti basta cliccare sul seguente link: ORARI E BIGLIETTI

Ma se davvero vuoi goderti il paesaggio e non vuoi stressarti tra indicazioni stradali, orari dei mezzi e prenotazione dei biglietti online, allora ti consigliamo di prenotare una visita guidata. Avrai tutto incluso, biglietti, trasporto andata e ritorno. Non dovrai pensare davvero a nulla, dovrai solo accomodarti e farti guidare fino in cima al Vesuvio. 

Consigli utili per la visita al cratere

L’escursione sul Vesuvio è un’esperienza unica e irripetibile, se vuoi organizzare al meglio la tua visita allora segui i nostri consigli 

  • Indossa scarpe da Tracking o antiscivolo
  • Indossa un cappello nelle giornate più calde e soleggiate o un giubbino antivento nelle giornate più ventilate
  • Per chi ha difficoltà nelle salite, ti consigliamo di portare un ombrello o un bastone da tracking con cui potrai appoggiarti per favorire la salita.
  • Se riesci vai in bagno prima di salire per la tua escursione, purtroppo, molto spesso capita che i servizi igienici sul cratere siano fuori uso
  • Porta con te una bottiglietta d’acqua
  • Se vuoi effettuare la tua visita in completa autonomia, ricorda prima di salire di prenotare i biglietti online e il parcheggio. 
  • Non dimenticare la macchina fotografica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog