Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Pompei e dintorni: cosa visitare oltre gli Scavi

Curiosità

Pompei ma non solo, oltre agli Scavi, la Campania regala una serie infinita di meravigliose attrazioni degne di essere visitate e viste almeno una sola volta nella vita. 

Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Pompei, ritagliati qualche giorno in più in questa stupenda regione per scoprire i tesori nascosti che meritano di essere esplorati. Qui troverai città ricche di fascino, dai profumi e dagli odori meravigliosi che ti rimarranno impressi nel cuore e nella mente. 

Dalle Antichissime città Romane sepolte dalle ceneri del Vesuvio e rinate come una fenice nella loro autentica bellezza. Ai paesaggi mozzafiato della costiera Amalfitana dai colori e dagli odori meravigliosi. All’allegra e vivace città di Napoli, che emoziona e cattura con la sua bellezza travolgente e con i suoi sapori ed profumi. Ma non solo tantissime sono le attrazioni e tesori nascosti oltre gli scavi che meritano di essere esplorati e che si trovano nei dintorni di Pompei. 

1. Il Vesuvio

Iniziando da colui che portò la morte e la devastazione a Pompei, Ercolano, Oplonti e Stabia, Il signor Vesuvio! La visita al Vesuvio è un must assoluto per godere della meravigliosa vista mozzafiato che si affaccia sul golfo di Napoli. E per conoscere da vicino il monte che distrusse in solo 3 giorni le affollate città vesuviane.  Con i suoi 1.232 metri è uno delle tappe più visitate e scelte dai tantissimi turisti che si recano in vacanza in Campania. 

Potrai effettuare escursioni fino in cima alla bocca del Vulcano. Oppure potrai scegliere di immergerti nella campagna Vesuviana, effettuando una meravigliosa escursione a cavallo con tanto di degustazione del pregiato vino del Vesuvio.

Un luogo incredibile, protagonista assoluto della storia non solo di Pompei ed Ercolano ma anche di Napoli, degno non di essere raccontato ma vissuto. Quindi non perdere questa tappa eccezionale, scegli anche tu di visitare il Vesuvio, ti capiterà probabilmente una sola volta nella vita!

2. Gli scavi di Ercolano

Proseguendo per Ercolano. Dopo Pompei tra i posti da non perdere c’è senza dubbio l’altro spettacolare sito archeologico.

Rete carbonizzata di un letto ad Ercolano

Gli scavi di Ercolano collocati al di sotto delle pendici del Vesuvio tra mare e montagna e a pochi Km da Napoli e Pompei, sono una delle mete preferite di tantissimi appassionati di storia. Un sito piccolo visitabile in sole 2 ore, ma un vero gioiello dell’archeologia, qui vedrai cose che a Pompei non troverai.

Porte e letti in legno carbonizzati ancora perfettamente visibili, rampe di scale ancora intatte ed integre, scaffali in cui venivano riposte le anfore ancora allo stato originale. 

Insomma Ercolano regala emozioni uniche e fa comprendere ancora di più la dinamica di quella terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ma se vuoi conoscerla appieno ti consiglio di non farlo in solitaria, ma con una guida esperta e professionale che ti trasmetterà tutta la sua conoscenza di questo luogo incredibile.

3. Visitare Napoli

veduta del Vesuvio da Napoli

Oltre agli scavi di Pompei, immancabile è la visita tra i monumenti di Napoli, distanti circa 25 Km dalla città antica.  La visita a Pompei non sarebbe completa senza esplorare la vibrante città di Napoli. Profumi, colori, musica, vivacità e stupore sono solo alcune delle cose che potrai vivere visitando la meravigliosa città di Napoli.

Ricca di attrazioni culturali e storiche, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospita una vasta collezione di reperti provenienti da Pompei ed Ercolano. A Piazza Plebiscito con il suo meraviglioso affaccio sul mare e con l’antichissimo Palazzo Reale. Ai vicoli affollati del centro storico, dove potrai assaporare l’autentica pizza napoletana, i cuoppi di mare e di terra e tantissime altre specialità tipiche del posto. Ma non solo a Napoli potrai vedere i numerosi palazzi nobiliari, il Cristo velato, il Maschio angioino e il castello dell’Ovo.

Una città d’arte ma anche di emozioni e di vivacità, capace di travolgere, di sbalordire e da lasciare stupefatti. Napoli è la città dei colori, dei sapori che emoziona, stupisce e colpisce. Ed è la meta prediletta di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo, scoprila anche tu!!

4. La costiera Amalfitana

Un’altra tappa imperdibile nei dintorni di Pompei che ti rimarrà impressa nel cuore e nella mente è la visita alla stupenda Costiera Amalfitana. Difficilmente riuscirai a cancellare dai tuoi ricordi lo stupendo panorama mozzafiato che solo la costiera riesce a regalare.

Magnifiche vedute a picco sul mare, una bellezza naturale senza pari, pittoreschi villaggi costieri realizzati su costoni di roccia.  Insomma un vero e proprio paesaggio da cartolina.

La visita alla Costiera Amalfitana è un’aggiunta imperdibile al tuo itinerario che lo arricchirà e lo renderà magico. 

Non perdere l’occasione di visitare la città dei limoni, Sorrento con i suoi caratteristici e affollati vicoli.

I gioielli per eccellenza, più conosciuti ed apprezzati della costiera, Amalfi, Positano e Ravello, con le loro spiagge incantevoli, le terrazze a picco sul mare cosparse di agrumi, viti e ulivi.

Qui ogni singolo paesino della costiera Amalfitana è un vero gioiello da ammirare e visitare. E’ come se ogni particolare di questo posto fosse stato dipinto in una cornice di colori meravigliosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog