La Costiera Sorrentina, in particolare Sorrento, si prepara ad accogliere l’arrivo del Natale, tanti sono gli eventi in programma per rendere ancora più esilarante il periodo più bello e magico dell’anno.
Quindi non solo mare, sole e caldo, la Costiera riesce a regalare emozioni anche in inverno. Dal villaggio di Natale, ai concerti, ai mercatini tipici del periodo Natalizio.
Sorrento ha organizzato in grande questo nuovo Natale 2025 targato “ M’illumino d’Inverno”.
- L’accensione dell’albero in Piazza Tasso
- La festa del Cioccolato dal 4 all’8 Dicembre
- Spettacolo dei burattini e sfilata caccia al tesoro
- Mercatini di Natale a Sorrento
- Il giardino di Natale nella Villa Comunale
- Fuochi pirotecnici e concerto di Capodanno
- Concerti di Natale 2025
L’accensione dell’albero in Piazza Tasso

Come da consuetudine a dare il via all’intero programma Natalizio, sarà l’accensione del grande albero di Natale posizionato in piazza Tasso e delle luminarie. La data ufficiale è il 6 Dicembre alle ore 18:00 e prevede l’ intrattenimento musicale a cura dell’Associazione “E. Caruso” Complesso
Bandistico Città di Sorrento.
Ma non solo, tanti sono gli eventi in calendario previsti quest’anno dal Comune di Sorrento. Concerti di musica classica, l’immancabile villaggio di Natale, spettacoli per bambini, il presepe vivente.
La festa del Cioccolato dal 4 all’8 Dicembre
Dal 4 all’8 dicembre, tra piazza Veniero e corso Italia si terrà la IX edizione di Chocoland Sorrento Christmas Edition, la fiera artigianale del cioccolato. Dove si potrà gustare cioccolata di tutti i tipi, da quella alle nocciole, a quella al pistacchio, alla classica al latte o fondente.
Spettacolo dei burattini e sfilata caccia al tesoro di Natale

Domenica 7 Dicembre e Lunedì 8, Piazza Tasso sarà animata dallo spettacolo dei burattini dei Fratelli Mercurio.
Un evento sempre piacevole e tanto atteso soprattutto dai piccoli spettatori. Lo spettacolo si ripeterà nuovamente il 25 e 26 Dicembre. E dal 31 Dicembre al 6 Gennaio 2026, sempre in Piazza Tasso.
Ed ancora il 7 Dicembre sempre per i più piccini, il comune di Sorrento ha organizzato in Corso Italia a partire dalle ore 10:30 la sfilata caccia al tesoro di Natale. Che si ripeterà nuovamente dal 25 al 27 Dicembre 2025.
Mercatini di Natale a Sorrento
E non è Natale senza gli immancabili mercatini di Natale, che come ogni anno propongono prodotti tipici del territorio ed artigianali. Si potranno trovare:
- Il 12-13-14 Dicembre in Piazza Lauro a cura della Coldiretti, il mercatino natalizio di Campagna amica, che per l’occasione ha organizzato tanti laboratori per adulti e bambini.
- Dal 16 al 21 Dicembre, si ripeterà nella sua IV edizione il mercatino di Natale presso il Chiostro di San Francesco ” Mercat’ in Chiostro”, organizzato come ogni anno dai frati minori del convento. L’apertura si avrà Martedì 16 Dicembre alle ore 15:30 e proseguirà nei giorni successivi dalle ore 9:00 alle 21:00 orario continuato.
- Dal 18 al 21 Dicembre, in Piazza Angelina Lauro saranno allestiti ulteriori mercatini di Natale a cura dell’Associazione Culturale I Ricordi del Passato.
Il giardino di Natale nella Villa comunale
Quest’anno, nella cornice suggestiva della Villa Comunale di Sorrento , affacciata sul golfo e circondata di storia e natura, torna l’evento natalizio “Il Giardino di Natale”.
Dal 15 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, ogni pomeriggio (dalle 16:00 alle 20:00) la villa si trasformerà in un mondo incantato di luci, calore e spirito festivo.
Il progetto prevede installazioni luminose e scenografiche, decorazioni, tutto pensato per immergere visitatori e famiglie in un’atmosfera magica e coinvolgente.
L’inaugurazione ufficiale del Giardino avverrà con una parata inaugurale che partirà alle 17:00 da Corso Italia. Un momento speciale: luci, musica e colore attraverseranno il centro di Sorrento per accompagnare cittadini e turisti verso il “cuore” natalizio rappresentato dalla Villa Comunale.
Fuochi pirotecnici e Concerto di Capodanno

Per celebrare la fine dell’anno 2025 e l’apertura del nuovo 2026, Sorrento ha previsto un programma ricco di eventi nel centro cittadino.
A partire dalle ore 17:00 del 31 Dicembre 2025 avrà luogo la sfilata per le strade della città. Da Corso Italia, al centro storico fino a Piazza Tasso.
Alle ore 18:00, sempre da Piazza Tasso si proseguirà con il tradizionale “Ciuccio di Fuoco“, una singolare tradizione folcloristica che prevede l’accensione di un asino allo scopo di scacciare via gli spiriti maligni. Per l’occasione prevede la partecipazione di Marco Palmieri.
Si proseguirà poco prima della mezzanotte dalle ore 23:00 alle 02:00 con l’imperdibile concerto di Natale, animato da con dj set ed animazione a Piazza Tasso.
E all’ 01:00 del Primo Gennaio 2026, gli occhi saranno puntati al cielo, perchè Marina Piccola accoglierà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Uno spettacolo unico per grandi e piccini che potranno ammirare lo scintillio dei fuochi brillare nello specchio d’acqua del Golfo.
Insomma un Natale ricco, pieno quello organizzato dal Comune di Sorrento che riempirà le giornate non solo dei cittadini Sorrentini ma anche dei tanti turisti, che come ogni anno decidono di trascorrere le vacanze Natalizie nella magica cornice della Costiera Sorrentina.
Concerti di Natale a Sorrento
E per finire, durante questo Natale 2025, Sorrento si anima con un fitto calendario di concerti e spettacoli grazie a due grandi rassegne: la “Surriento Gentile”, il festival culturale che si terrà dal 5 al 30 dicembre e M’Illumino d’Inverno 2025, con appuntamenti musicali e teatrali.
Per M’illumino d’inverno i concerti avranno inizio nella Chiesa di Sant’Anna Marina Grande, ore 19.00 con il concerto/spettacolo per voce, musica e parola, Natale tra i borghi e le marine. Che prevede la participazione della voce solista Francesca Maresca e il narrante Marco Palmieri. Proseguiranno il:
- 9 Dicembre presso il Teatro Tasso – ore 19.30, con il Concerto di Natale “Echi di Pace”, a cura dell’Istituto F. Grandi di Sorrento.
- 12 Dicembre presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria alle ore 19.30, si avrà il concerto di apertura, che prevede la partecipazione della soprano Tatiana Previati e il baritono Raffaello Bellavista. Il concerto lirico sarà organizzato in onore di Erico Caruso.
- 13 Dicembre presso il Museo Correale di Terranova alle ore 11:30 si terrà il concerto matinee belle epoque, che prevede la partecipazione del direttore Paolo Scibilia, il solista Soprano Giulia Lepore. Alle ore 18.30 avrà luogo il concerto di chisura in onore di Caruso ed Ernesto De Curtis. E per l’occasione saranno premiati i vincitori finalisti della III edizione del Concorso Internazionale di Canto.
- 19 Dicembre ore 20:00 Teatro Tasso si esibirà con Sorrento Jazz Stevie Biondi.
- 25 Dicembre nella Chiesa della SS. Annunziata alle ore 17.30, in memoria di Bianca Gambardella Acampora avrà luogo la performace di Sorrento Sinfonietta Interational Chamber orchestra.
- 26 Dicembre nella Cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo alle ore 19.00 si terrà il tradizionale Concerto di Natale.
- 31 Dicembra Piazza Tasso ore 11:30 avrà luogo il concerto di fine Anno.