Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Meglio Pompei o Ercolano

Curiosità

Hai poco tempo a disposizione e ti stai chiedendo se è meglio visitare Pompei o Ercolano? Oppure sei semplicemente curioso di conoscere le differenze tra entrambe.

Qui nella nostra guida, potrai trovare la risposta alla tua domanda e soddisfare la tua curiosità.

Le dimensioni di Pompei ed Ercolano

Innanzitutto, come già tutti sanno, la differenza sostanziale tra Pompei ed Ercolano è la grandezza. Pompei si estende su un territorio di 440.000 m², e probabilmente non ti basterebbe una giornata intera per visitarla davvero tutta. Anche se puoi ugualmente effettuare un tour della città di 2 o 3 ore, dove ammirerai solo i luoghi principali di Pompei. Al contrario Ercolano è di dimensioni notevolmente più ridotte, ti occorrono almeno 2/3 ore per visitarla in ogni minimo particolare. Ma ti consiglio di farlo insieme ad una guida turistica, in quanto Ercolano seppur piccola è un gioiello che puoi scoprire realmente solo con i racconti di chi la conosce perfettamente.

Gli edifici

Ad Ercolano a differenza di Pompei è possibile vedere i piani alti di tantissimi edifici. Ciò è dovuto sostanzialmente alla differente dinamica dell’eruzione che colpì entrambe le città antiche. Pompei, infatti, venne investita già dalla mattina da una fittissima pioggia di cenere e lapilli, che fece crollare i piani alti di gran parte delle case. E successivamente fu investita da una nube piroclastica. Ercolano, invece, fu travolta  prima dalla violenta nube piroclastica, con temperature che raggiungevano i 400° e poi da una colata di fango che seppellì la città di circa 20 m. 

Gli arredi

La differente dinamica dell’eruzione ha inciso anche sulla conservazione dei materiali ritrovati a Pompei ed Ercolano. Infatti, ad Ercolano è possibile ammirare porte, finestre, armadi, tavolini, letti, casse, tutti carbonizzati dalle altissime temperature della nube piroclastica e perfettamente conservati. A Pompei, invece, i reperti in legno ritrovati, sono inferiori rispetto a quelli di Ercolano. 

I resti degli abitanti

Un’altra differenza sostanziale riguarda il ritrovamento dei corpi degli abitanti delle due città antiche. A Pompei, furono ritrovati i resti di numerosi abitanti seppelliti dalla coltre piroclastica, esattamente nella posizione in cui erano quando furono travolti. Questi corpi sono stati, successivamente, ricostruiti grazie al metodo del calco. Oggi, è possibile ammirarli nella teca dell’orto dei fuggiaschi. Invece, ad Ercolano, si conservano solo gli scheletri, contenuti nelle fornici dinanzi alla vecchia spiaggia di Ercolano. 

Quindi come avrai avuto modo di capire, le differenze tra Pompei ed Ercolano sono tante. Ercolano per la dinamica dell’eruzione si presenta in ottimo stato di conservazione, le case, gli arredi sono tutti perfettamente conservati. Invece, Pompei è ampia e ricca di elementi da ammirare, tra cui il più grande e vecchio anfiteatro della storia degli antichi Romani. Per noi consigliarti se scegliere Pompei o Ercolano è difficile. Se hai del tempo a disposizione, ti consigliamo di visitarle entrambe. In caso contrario, puoi iniziare dalla visita breve di Pompei e ritornare successivamente, per ammirare insieme i due siti archeologici più belli della storia.

Scopri il meglio di Pompei o Ercolano insieme alle migliori guide

Qui nella nostra guida, abbiamo selezionato i migliori tour, con guide esperte, preparate e puntuali per farti vivere un’esperienza davvero unica. 

Potrai scegliere, anche, di effettuare un tour di Pompei, di circa 2 ore, dove la guida ti porterà alla scoperta dei luoghi principali dell’antica città. Oppure effettuare il tour completo della città . O ancora se il tempo non ti manca potrai scegliere anche il tour che permette di visitarle entrambe.

La scelta spetterà solo a te. Qui con noi, potrai sentirti libero di selezionare davvero ciò che più preferisci.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog