Il fatidico giorno è arrivato, dopo giorni e notizie che si rincorrevano una dietro l’altra, finalmente la pop star più apprezzata di tutti i tempi, Madonna, ha fatto visita agli scavi di Pompei in occasione del suo compleanno.
Nessuna festa privata, nessun Teatro Grande affittato a 500 invitati, ma una visita guidata totalmente privata effettuata dallo stesso direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, alla famosa cantante.
Madonna ha visitato gli Scavi di Pompei nel giorno del suo compleanno, Venerdì 16 Agosto, nella tarda serata.
Il direttore ha guidato la pop-star tra le strade dell’antica città, facendo tappa nelle case più belle e rinomate di Pompei, tra cui la Casa del Menandro e la casa dei Ceii. Per poi raggiungere il protagonista di tutti i tempi, non solo antichi ma anche presenti, il Teatro Grande.
La casa del Menandro famosa per i suoi affreschi ed il magnifico e ancora intatto peristilio che affaccia su uno splendido giardino, prende il nome da un affresco posizionato nel portico della casa che raffigura proprio il commediografo Menandro.
Mentre la casa dei Ceii, piccola ed incantevole, posizionata proprio di fronte alla casa del Menandro, è famosa per le decorazioni sulle tre pareti del giardino che raffigurano animali esotici e paesaggi idilliaco-sacrali.
L’incontro di Madonna con i bambini e i ragazzi dell’area Vesuviana
Madonna durante la visita ha incontrato un gruppo di Adolescenti impegnati in un percorso artistico – creativo che termina nella messa in scena di una commedia classica nel Teatro Grande della città antica. Un progetto importante, denominato “Sogno di Volare”, realizzato e voluto dal Parco Archeologico per ridurre il rischio di dispersione scolastica e di disoccupazione in un contesto difficile ma ricco di storia e d’arte. Un Progetto che coinvolge tanti bambini e ragazzi dell’area Vesuviana tra Pompei, Scafati, Torre Annunziata, Torre del Greco e Boscoreale per dimostrare che la cultura può realmente cambiare le loro vite.
I ragazzi si sono esibiti all’uscita della casa del Menandro alla presenza di Madonna, che rimasta entusiasta dell’iniziativa ha deciso di finanziare il progetto, permettendo di dare il via definitivo, tra mille difficoltà, allo spettacolo che andrà in scena a Maggio 2025 proprio nel Teatro Grande.
Ed proprio sul palcoscenico di tutti i tempi, che ha ospitato recentemente tantissime star provenienti da tutto il mondo, che si è conclusa la visita.
Madonna ha potuto realizzare in occasione del suo compleanno il desiderio di festeggiare tra le rovine più incantevoli e visitate al mondo.
Una visita che ha lasciato il segno, non solo nel cuore della grande popstar, ma anche e soprattutto per questi ragazzi e bambini. Che grazie al suo contributo potranno finalmente esibirsi nello spettacolo Sogno di Volare.