Ormai siamo agli sgoccioli, i comuni si stanno preparando all’allestimento delle luci d’artista per questo Natale 2023. Uno spettacolo meraviglioso che illumina di luci colorate e sfavillanti non solo Napoli, ma anche Pompei e Sorrento che rendono ancora più magico il Natale.
Un evento imperdibile voluto e apprezzato non solo dai residenti ma anche dai tantissimi turisti che ogni anno scelgono una di queste città per trascorrere le proprie vacanze di Natale.
Qui nella nostra guida troverai tutte le informazioni sulle attività in programma nelle diverse città e gli alloggi da scegliere per trascorrere qui il tuo Natale.
Dove trovare la luminarie a Napoli
Napoli si veste di luci e addobbi per festeggiare il Natale, centinaia di luminarie illumineranno le strade e i monumenti di Napoli.
Da Piazza Plebiscito, a Via Dante, a Via Toledo e Via Chiaia un trionfo di luci che abbracceranno la città di Napoli rendendo l’atmosfera natalizia ancora più calda.
Ma non solo, non mancheranno nemmeno i mercatini di Natale. A partire dal 2 Dicembre a Via Dante sarà possibile acquistare creazioni artigianali locali e prodotti tipici Natalizi.
E dal 7 Dicembre fino al 30 Dicembre nella mostra d’oltremare ritornerà il Villaggio di Natale.
Il Christmas Village, suddiviso in più aree, sarà formato dal magico mondo di Babbo Natale ambientato in un bosco con 300 veri abeti illuminati da 20mila led e al centro un albero natalizio di 15 metri.
Due aree market composte da casette in legno bianche e rosse. E un’area esterna di oltre 20.000 mq che ospiterà: pista di pattinaggio, area food, palco eventi, laboratori didattici, aree intrattenimento giochi, spettacoli, esibizioni di tiktoker e youtuber noti ai più piccini .
Per tutte le info relative agli alloggi disponibili a Napoli in occasione del Natale clicca sul seguente link: ALLOGGI A NAPOLI
La via dei Presepi: San Gregorio Armeno a Napoli
Una tappa irrinunciabile a Napoli per questo Natale 2023 è la visita nella via dei presepi, San Gregorio Armeno. Sinonimo di arte, cultura, tradizione, napoletanità, la via dei presepi è da sempre uno dei luoghi più visitati di Napoli in qualunque periodo dell’anno. Ma a Natale diventa tutto più magico, qui si respira la vera aria del Natale. Le luci, i presepi, l’allegria fanno da cornice ad un luogo ricco di fascino.
E quest’anno in occasione della Fiera del Presepe tutte le botteghe rimarranno aperte l’8 Dicembre fino a tarda notte.
Per richiamare la vera tradizione dei Napoletani, che anticamente preparavano il presepe proprio la notte dell’8 Dicembre. In quella data i negozi rimanevano aperti tutta la notte per le famiglie che dovevano acquistare pastori e il necessario per la preparazione.
Il giardino incantato di Bacoli a Napoli
A Bacoli il Natale già è iniziato, dal 18 Novembre la città si è illuminata con migliaia di luci dando formalmente avvio a questo Natale 2023. Un vero e proprio giardino incantato è stato realizzato nella villa Comunale di Bacoli che si affaccia sul lago Miseno.
Più di 10.000 mq di luci di Natale con forme, dimensioni e colori differenti illumineranno la città per tutto il periodo natalizio. Casette, animali fantastici, orsi, insomma un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il cuore, che rende felici adulti ma soprattutto bambini.
Ma il Natale a Bacoli non è solo luci e colori ma anche tantissimi eventi e spettacoli sono stati organizzati durante le festività Natalizie fino all’epifania.
Natale a Pompei
Le luminarie non mancheranno nemmeno nella città di Pompei. Addobbi, animazione, spettacoli saranno presenti nelle vie principali della città in occasione delle vacanze di Natale.
Ma non solo dall’8 Dicembre fino al 22 sarà possibile effettuare una suggestiva passeggiata serale tra le strade dell’antica Pompei in occasione dell’apertura pomeridiana.
Infatti, ogni Venerdì e Sabato del mese a partire dall’8, gli scavi archeologici saranno aperti dalle ore 18:00 fino alle ore 22:00 con l’iniziativa “le passeggiate in una sera d’autunno”.
L’ingresso al costo di € 5 + 1 €(destinato all’Emilia Romagna) interesserà anche la palestra grande dove verrà allestita una mostra per i ceti più umili.
Se decidi di alloggiare a Pompei segui i nostri consigli sui migliori hotel e B&B presenti in città.
Il Natale a Sorrento
Come di consueto ogni anno anche Sorrento brillerà di luci sfavillanti e di colori in occasione del Natale. Gli addobbi sarà presenti dalla piazza principale, al corso cittadino, agli strettissimi vicoli che caratterizzano la città.
Un Natale in grande per Sorrento che affascina per il suo panorama mozzafiato a picco sul mare e incanterà ancora di più vestita di magici colori.
Spettacoli, concerti, laboratori per bambini animeranno la città per tutto il periodo natalizio fino a Gennaio.
Inoltre dal 3 Dicembre al 26 ritornerà il Christmas Village a Villa Fiorentino, che con spettacoli e laboratori intratterrà i piccoli visitatori che potranno anche incontrare Babbo Natale in persona.
Non perderti nulla del magico Natale a Sorrento, scegli qui comodamente dove alloggiare per trascorrere un Natale in totale relax.