Era l’inizio 2021, quando durante uno scavo nei pressi di una Villa Suburbana di Civita Giuliana, posizionata fuori dalle mura di Pompei, fu ritrovato un carro cerimoniale da parata.
I lavori di scavo, iniziati già nel 2019, avevano permesso di ritrovare nella medesima zona numerosi reperti. Come i resti di 3 equidi, un cavallo bardato, un solaio ligneo di un portico a due piani.
Il carro cerimoniale era posizionato nella parte servile della Villa Suburbana di Pompei. E probabilmente veniva utilizzato per rituali religiosi, come il matrimonio e per accompagnare la sposa nella nuova abitazione, da ciò prende il nome di “Carro della sposa” .
Il carro cerimoniale era formato da 4 grandi ruote in ferro che sorreggevano un leggero cassone in legno (0.90 x 1.40 m) con una seduta per una o due persone.
Il cassone composto lateralmente da pannelli lignei rossi e neri, con lamine bronzee intagliate, era abbellito nella parte posteriore con stupendi medaglioni in bronzo e stagno.
I medaglioni finemente decorati, riportavano scene erotiche con satiri e ninfe. Ed erano contornati da medaglioni più piccoli, sempre in stagno, con amorini che svolgevano diverse attività.
Il carro fu riportato alla luce grazie al difficile e delicato lavoro svolto dalle restauratrici di Pompei, specializzate nel trattamento del legno e dei metalli. Durante lo scavo, si dovette procedere con delicatezza e con dei microscavi per evitare la rottura e la perdita di materiali importanti.
Il carro cerimoniale di Pompei esposto nell’Antiquarium di Boscoreale
Oggi, grazie all’importante lavoro dei restauratori e alle parti recuperate durante lo scavo è stato possibile ricostruire il prezioso carro.
Un reperto unico nel suo genere, non solo per l’eccezionale stato di conservazione delle decorazioni e di altre parti della struttura. Ma anche perché non si tratta di un carro agricolo, ma bensì di un carro cerimoniale, unico esemplare presente in Italia.
Il carro oggi è esposto nell’Antiquarium di Boscoreale, visitabile attraverso un servizio navetta, Pompeii Artebus, che collega Pompei a Boscoreale, utilizzando un unico biglietto integrato Pompei Plus.
Il carro cerimoniale esposto al museo – Foto Parco Archeologico di PompeiFoto Parco Archeologico di Pompei