INDICE:
- Informazioni per visitare Pompei con disabili
- Sedie a rotelle per diversamente abili
Gli Scavi di Pompei con i suoi duemila anni di storia è uno dei siti archeologici più antichi al mondo. Un sito che prima del 2016 era totalmente inaccessibile ai disabili e non vedenti per la presenza di numerose barriere architettoniche: strade ciottolose, marciapiedi, dislivelli.
Ma grazie al progetto Pompei per tutti, il Parco Archeologico di Pompei ha inaugurato a Dicembre 2016 un percorso realizzato e studiato per permettere a chi ha difficoltà motorie, ma anche ai non vedenti e alle famiglie con passeggini di visitare facilmente gli Scavi di Pompei.
Il percorso “Pompei per tutti” parte dall’ingresso di Piazza Anfiteatro per arrivare fino al Santuario di Venere.
E’ lungo all’incirca 3,5 Km ed occorrono quasi due ore per effettuare l’intero percorso.
Con la presenza di rampe, raccordi, un’apposita pavimentazione e una segnaletica chiara è possibile visitare le strade antiche di Pompei e le principali domus con i disabili, come:
- la casa del Fauno
- la casa del Menandro
- la casa del larario di Achille
- il Foro
- le terme del foro
- il Santuario di Apollo
- la Basilica
- il teatro grande
- la casa della Venere in conchiglia, ecc.
Teatro grande di PompeiForo di PompeiVenere in conchigliaQui di seguito è possibile scaricare la mappa per visitare Pompei con disabili (POMPEI PER TUTTI), con l’indicazione specifica di tutti i monumenti che si possono vedere.
Nonostante l’abbattimento quasi totale delle barriere architettoniche a Pompei, lungo il percorso per disabili è possibile incontrare delle difficoltà:
- per l’inclinazione di alcune rampe che può superare l’8%
- per la presenza di alcuni dislivelli inferiore a 5 cm
- per la presenza di tratti di pavimentazione antica non perfettamente parallela
- lungo i marciapiedi non sono presenti battiruota
- in alcuni tratti non è possibile il passaggio di due sedie a rotelle contemporaneamente
Percorso per disabiliL’ingresso per scavi di Pompei per i disabili e un loro accompagnatore è gratuito, purchè si dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Il biglietto gratuito che permette l’accesso può essere acquistato direttamente in loco presso la biglietteria degli Scavi di Pompei accedendo da Piazza Anfiteatro. Ovviamente i soggetti disabili hanno accesso privilegiato per l’ingresso agli scavi archeologici.
L’ingresso del percorso per disabili parte da Piazza Anfiteatro, mentre l’uscita può essere effettuata sia da Piazza Anfiteatro sia da Piazza Esedra, utilizzando l’ascensore dell’Antiquarium.
Sedie a rotelle per diversamente abili
Gli Scavi di Pompei permettono a chi ha difficoltà motorie di usufruire di sedie a rotelle messe a disposizione dal Parco Archeologico.
Le sedie a rotelle sono disponibili presso gli ingressi di Piazza Esedra, Porta Marina, Piazza Anfiteatro, Primo Soccorso Medico e presso la guardiola di Villa di Diomede.
E vengono rilasciate temporaneamente presentando un documento valido.
Si avvisa, però, che al momento della restituzione verrà verificata l’assenza di danni alla sedia
Altri informazioni utili
Come arrivare a Pompei
Come raggiungere gli Scavi di Pompei in auto, pullman o treno partendo da Napoli o Sorrento. Con indicazione degli orari di partenza dei mezzi e la tratta da utilizzare.
Read more
Gli scavi di Pompei: Info orari, biglietti, Domeniche gratis
Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti di ingresso agli Scavi archeologici, le tariffe e gli orari.
Read more
Cosa vedere a Pompei
Tutti i luoghi che puoi vedere a Pompei con i quattro percorsi realizzati dal Parco Archeologico
Read more
Scavi Archeologici di Pompei: tutte le Faq
Read more