E’ probabilmente uno dei luoghi più belli ed incantevoli del sud Italia. La Costiera Amalfitana, situata lungo la splendida costa campana in Italia, è rinomata per la sua bellezza mozzafiato, i pittoreschi paesaggi marini e le case a strapiombo sul mare.
Un tratto di costa lungo circa 50 Km che parte dalla città di Salerno e termina sul costone roccioso di Sorrento. Caratterizzata da ripide scogliere, piccole spiagge assolate, calette segrete, limoneti a picco sul mare e villaggi di pescatori color pastello. Un luogo così incantevole e pregiato che ha ricevuto la denominazione di Patrimonio dell’umanità dal 1997.
Un tratto di costa dalla bellezza mozzafiato che vale la pena di visitare almeno una sola volta nella vita.
Qui potrai vedere il comune più piccolo di tutta l’Italia Meridionale, Atrani. Ammirare la spiaggia del fiordo di furore incastonata nella roccia. Conoscere la città della musica, Ravello. Visitare il duomo più importante e famoso al mondo, il Duomo di Amalfi. Ed immergersi nei colori pastello della splendida Positano.
Un luogo incantevole che rimarrà impresso nel cuore e nella mente.
Ogni borgo presente sulla costiera ha una sua peculiarità e particolarità, ognuno di loro è meraviglioso da scoprire e da vedere.
Positano
Iniziando da Positano uno dei gioielli della Costiera Amalfitana. Famoso per le sue pittoresche case color pastello che si arrampicano sulle scogliere a picco sul mare.
Con la splendida cupola in maiolica della Chiesa di Santa Maria Assunta. Le stradine strette e tortuose, i negozi di moda e artigianato locale, le spiagge incantevoli e le viste panoramiche.
Il sentiero degli Dei e la grotta dello Smeraldo. Positano è una delle mete preferite di tantissimi turisti che rimangono incantati nel vedere una scogliera di case multicolori che si specchiano nel blu del Mar Tirreno.
Amalfi
Amalfi, una delle quattro Repubbliche Marinare d’Italia, da cui la Costiera prende il nome, è un’altra perla della regione.
Le strette vie medievali, i negozi di limoncello, artigianato locale, e il lungomare affacciato sul mare cristallino contribuiscono a creare un’atmosfera unica e suggestiva. Una gemma di rara bellezza ed importanza storica.
Iniziando dalla famosa Cattedrale di Sant’Andrea, o Duomo di Amalfi, il simbolo della città. Situata nella Piazza del Duomo, la cattedrale è famosa per la sua spettacolare facciata in stile arabo-normanno e la sua scalinata monumentale.
Passando per il museo della carta, situato in un antico mulino ad acqua, all’Arsenale della Repubblica un tempo cantiere navale, oggi mostra che celebra la storia marittima della città.
Ravello
Ravello, conosciuta anche come la città della musica, è un incantevole borgo collinare che offre panorami mozzafiato sulla costa e sul Golfo di Salerno. Da Villa Rufolo famosa per i suoi giardini lussureggianti realizzati su terrazze a picco sul mare. A Villa Cimbrone, che ospita la Terrazza dell’Infinito, un magnifico giardino celebre per le sue sculture e per la sua posizione panoramica. Al Duomo di Ravello, dedicato a San Pantaleone, che conserva il suo sangue liquefatto nella cripta della Chiesa.
Un luogo meraviglioso, che offre un viaggio in un mondo di eleganza, serenità e bellezza, dove ogni angolo racconta una storia e ogni momento è un’opportunità per scoprire qualcosa di nuovo e meraviglioso.
Atrani
Piccola, ma meravigliosa. Conosciuta anche come la città più piccola del sud Italia con appena 800 abitanti. E’ uno dei borghi più antichi della Costiera Amalfitana, con origini che risalgono all’epoca romana. Durante il Medioevo, Atrani faceva parte della potente Repubblica Marinara di Amalfi e fungeva da residenza estiva per le famiglie nobili. La sua posizione protetta, nascosta tra le montagne e il mare, la rendeva un luogo sicuro e strategico.
Atrani ospita la Collegiata di Santa Maria Maddalena situata su un promontorio che domina il mare, è una delle chiese più suggestive della Costiera Amalfitana. E la Piazza Umberto I che è il cuore pulsante di Atrani, circondata da caffè, ristoranti e negozi.
Praiano
Praiano è un tranquillo villaggio di pescatori situato tra Positano e Amalfi.
Questo pittoresco borgo offre una combinazione perfetta di bellezza naturale, tradizione e tranquillità, rendendolo una destinazione ideale per chi cerca un rifugio lontano dalle folle turistiche. Le sue spiagge nascoste, i sentieri panoramici e i ristoranti tradizionali ne fanno un luogo ideale per coloro che cercano relax e autenticità.
Praiano ospita la Grotta dello Smeraldo, una grotta marina illuminata da una luce verde smeraldo.
La Chiesa di San Gennaro uno dei principali luoghi di culto di Praiano, nota per la sua facciata barocca e per la splendida maiolica del pavimento. E il sentiero dei Dei che insieme a Positano è uno dei punti di accesso al famoso Sentiero.
Ma i luoghi da vedere sulla Costiera Amalfitana non finiscono qui, questi sono solo alcuni. Qui si possono ammirare, anche, i piccoli borghi di Erchie e di Cetara. Il fiordo del Furore, la famosa e colorata città della ceramica, Vietri.
Insomma la costiera regala uno spettacolo di colori ed odori che si affacciano nel blu del magnifico Mar Tirreno.