La grande tradizione del Natale a Napoli porta con sé anche l’arte del presepe. Veri capolavori vengono realizzati ogni anno da esperti artisti ed artigiani che si dedicavano con grande passione a uno dei mestieri più antichi dell’arte Napoletana.
Creazioni meravigliose che riescono ad incantare ed emozionare, raccontando attraverso scene e personaggi minuziosamente scolpiti, il profondo senso religioso della festa più sentita dell’anno.
Un ritorno alle origini che piace e che è divenuto ormai un appuntamento immancabile non solo per gli stessi napoletani ma anche per chi si trova a trascorrere le vacanze in Campania.
Tutti pensando al presepe pensano inevitabilmente a Napoli e San Gregorio Armeno, dove sono esposti senza dubbio tanti dei più grandi capolavori dell’arte presepiale. Ma non solo Napoli ospita meravigliose creazioni, ma anche nei pressi di Pompei è possibile vedere un vero e straordinario presepe del ‘700.
Presepe Teodosio a Scafati
Stiamo parlando del Presepe Teodosio a Scafati, divenuto ormai negli anni il simbolo dell’arte presepiale qui a Scafati.
Un capolavoro che si rinnova ogni anno grazie al lavoro incessante, pieno di dedizione e passione dei cugini Teodosio, con la collaborazione di altri pochi addetti ai lavori. Che riformulano ogni Natale completamente le scene e i personaggi creando ogni volta un presepe totalmente diverso dal precedente.
Paesaggi suggestivi, dettagli architettonici accurati e realizzati con grande maestria, elementi decorativi totalmente fatti a mano, sono solo alcune delle cose che potrai ammirare visitando questo gioiello.
Per non parlare delle luci che riproducono perfettamente il giorno e la notte creando un’atmosfera magica e coinvolgente. E della musica che accompagna il lungo percorso fino all’arrivo della nascita di Gesù.
Ogni pastore, ogni personaggio nel presepe Teodosio è realizzato in terracotta e dipinto totalmente a mano con grande cura e passione.
Anche i vestiti sono cuciti su misura dando vita ogni volta ad un’opera unica e rara, difficile da trovare altrove.
Quindi se sei in visita a Pompei per questo Natale ti consiglio assolutamente di non perdere questo meraviglioso presepe del ‘700. Quest’anno in collaborazione con Don Gennaro Romano e con la Chiesa di Santa Maria delle Vergini a Scafati, il presepe è stato allestito all’interno della chiesa. Confermando ciò che dicevamo poc’anzi, cioè che ogni anno viene completamente ricostruito in ogni scena.
Sarà aperto al pubbico da Domenica 15 Dicembre dalle ore 18:00 alle 20:00 nei giorni feriali, mentre nei festivi dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:30. L’ingresso è gratuito.
Il presepe ha una metratura di circa 120 mq e durante il percorso potrai vivere un’autentica esperienza culturale, infatti, sarai personalmente accompagnato da chi quel presepe l’ha costruito, realizzato, pensato. Sarai guidato alla scoperta degli antichi mestieri riprodotti all’interno dello stesso e ti verrà illustrato ogni piccolo dettaglio che compone ciascuna scena.
La Chiesa di Santa Maria delle Vergini a Scafati
Un’esperienza unica in cui avrai la possibilità non solo di ammirare il presepe Teodosio, ma anche di visitare la magnifica e caratteristica Chiesa di Santa Maria delle Vergini.
Realizzata in stile Rinascimentale e riccamente affrescata con numerose scene. Una in particolare, quella del paradiso con al centro la trinità nella gloria dei beati e degli angeli.
Ma non solo, potrai anche ammirare la statua della protettrice di Scafati. Che secondo la leggenda, mentre viaggiava per una diversa destinazione su un carro trainato da buoi, arrivata sul ponte a Scafati, si appesantì talmente tanto fin quasi a sprofondare.
La statua raffigura la Vergine, che accoglie sotto il suo manto due altre vergini, una ricca ed una povera. Quest’ultima maggiormente coperta dal manto, a simboleggiare la profonda protezione nei confronti dei più bisognosi.
Come visitare il Presepe Teodosio
Quindi non ti resta che organizzare la tua visita al presepe Teodosio, recandoti in Piazza Vittorio Veneto a Scafati, a circa 4 Km da Pompei. Il parcheggio principale si trova di fronte la villa Comunale del paese, in Via Pietro Melchiade a 300 metri dalla piazza.
È possibile organizzare anche visite di gruppo, per ogni dettaglio puoi rivolgerti direttamente agli artisti di questo capolavoro chiamando al 380 517 8169 – 340 461 8216 oppure inviando un’e-mail allo presepeteodosioscafati@gmail.com, o visitando il loro sito www.presepeteodosio.com