Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Dal 1° Agosto a Pompei riapre Villa Imperiale, chiude l’Antiquarium 

Novità

Dal primo Agosto riapre la Villa Imperiale a Pompei ed ospiterà tre dei calchi esposti nell’Antiquarium, chiuso temporaneamente per lavori di ristrutturazione straordinaria. 

Insieme a Villa Imperiale riapriranno anche la Casa del Marinaio e la Casa di Trittolemo.

Villa Imperiale a Pompei

Villa Imperiale  è una villa suburbana, ubicata appena fuori le mura di Pompei, posizionata nei pressi di porta Marina,  al di sotto del Santuario di Venere (REGIO VIII insula 1). 

Fu costruita nel I secolo, ma fu danneggiata gravemente durante il terremoto del 62 d.C. che si abbatté su Pompei, distruggendo numerose case. 

La Villa fu poi completamente ristrutturata, ma dopo poco venne acquistata dal demanio ed in parte fu distrutta per far posto a dei granai.

Ampi cortili, sale decorate con affreschi di rara bellezza, pavimenti in marmo a motivi geometrici, questa è Villa Imperiale. Uno dei maggiori esempi di bellezza della pittura pompeiana sia in terzo stile che in quarto presente a Pompei. Realizzata a ridosso delle mura fu costruita su terrazze a più livelli che si affacciavano sul mare.

Sala da pranzo della villa Imperiale a Pompei

Un vero esempio di patrimonio culturale che conserva nel suo enorme oecus (sala da pranzo) alto otto metri, lungo sette e largo sei, uno degli affreschi più preziosi di Pompei. Si tratta di una scena mitologica raffigurante  Dedalo ed Icaro, con quest’ultimo al suolo aiutato da una ninfa e Dedalo in volo. Teseo ed il Minotauro, con il mostro battuto e l’eroe circondato da fanciulli, con due ninfe che assistono alla scena, e Teseo che abbandona Arianna a Nasso, l’unico a non essersi perfettamente conservato.

Villa Imperiale arredata per la riapertura

Con la riapertura della Villa Imperiale, i visitatori hanno ora l’opportunità di immergersi completamente nella vita quotidiana di Pompei. Il percorso di visita è stato progettato per offrire una visione completa della villa, permettendo di ammirare da vicino le stanze private, i giardini interni e le aree di rappresentanza.

Infatti, per l’occasione tutti gli ambienti sono stati allestiti con tutto il suo arredamento: letti, panche, candelabri, lucerne, tavoli e cassette per i documenti. Sarà quindi possibile visitare una vera casa Pompeiana completa di ogni arredo e suppellettile. 

Villa Imperiale è visitabile tutti i giorni dalle 9:15 fino alle 18:20, con l’ultimo accesso alle ore 18:00. L’ingresso è consentito dal varco di accesso dell’Antiquarium. 

Oltre a Villa Imperiale riaprono anche la casa del Marinaio e la Casa di Trittolemo. 

La casa del Marinaio a Pompei

Pavimento casa del Marinaio

La casa del Marinaio, posizionata nei pressi del foro, ha una metratura di circa 1000 mq con stanze che si affacciavano direttamente verso il mare. Caratterizzata dalla presenza di un doppio atrio, di un giardino di circa 290 mq e di un quartiere termale privato. 

La dimora era interamente decorata con pavimenti a mosaici in bianco e nero ed è proprio dal pavimento di ingresso che prende il nome la famosa dimora. 

La casa del Trittolemo

La casa del Trittolemo, deve il suo nome al celebre affresco del triclinio che raffigura Trittolemo,mentre riceve un cesto di spighe dalla dea Persefone. Situata nella zona più prestigiosa di Pompei, di fronte la Basilica e nei pressi del Foro.

La casa presenta  in una delle stanze posizionate in fondo al cortile, un rarissimo pavimento a mosaico a cubi prospettici . Simile a quella presente nella cella del vicino Tempio di Apollo e nel Tempio di Giove, elemento che conferisce alla casa una particolare importanza ed eleganza.

Una vera opportunità per molti visitatori di riscoprire le gemme più preziose di Pompei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog