Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Cosa a fare a Napoli durante le Vacanze di Natale 

Curiosità

Napoli, con la sua storia affascinante e le tradizioni vivaci, è una delle città italiane più incantevoli da visitare durante il Natale. Durante questo periodo, la città si trasforma in un vero e proprio spettacolo di luci, colori e profumi. Le strade sembrano brillare con le numerose composizioni di luci, le vetrine dei negozi addobbate a festa si arricchiscono di regali da fare. Le piazze si preparano ad accogliere i concerti di Natale. Tutta la città assume un mood diverso. Più allegria, più vivacità il ritorno delle tradizioni tipiche natalizie che i Napoletani non perdono mai. 

Che cosa fare quindi a Napoli durante le vacanze di Natale per vivere appieno lo spirito di questo periodo in questa magnifica città?

  1. Visitare i Mercatini di Natale
  2. Scoprire la Via dei Presepi a Napoli
  3. Gustare la Tradizione Gastronomica Napoletana
  4. Acquistare il pesce nel Mercato
  5. Visitare le Chiese e vivere le Tradizioni Religiose
  6. Fare un tour della città

1. Visitare i Mercatini di Natale

Per vivere totalmente la magia delle vacanze di Natale a Napoli di certo non può mancare la visita ai mercatini di Natale. I mercatini sono un must per chi visita Napoli in questo periodo. Qui si può trovare proprio di tutto. Dalle stupende decorazioni natalizie realizzate totalmente a mano dagli artigiani locali. Ai prodotti tipici gastronomici del periodo natalizio, come lo struffolo e il roccocò, da assaporare o acquistare. 

I mercatini di Natale a Napoli si possono trovare in diversi angoli della città, il più famoso è quello realizzato in Piazza del Gesù Nuovo, ma saranno presenti anche a Piazza Dante, Via Diaz, Piazza Salvo d’acquisto (lato pignasecca).

Ma spostandosi verso sud e precisamente a Portici, sarà possibile visitare un magnifico mercatino allestito nel museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.  Aperto dal 30 Novembre al 6 Gennaio 2025.

Ma sempre a Napoli si può trovare il grandissimo christmas village, aperto dal 7 al 30 Dicembre nella Mostra d’oltremare a Napoli. Un vero villaggio di natale ideale per tutta la famiglia ma soprattutto per i più piccini. Con pista di pattinaggio, area gonfiabili e spettacoli a tema. 

2. Scoprire la Via dei Presepi a Napoli

San Gregorio Armeno napoli

Un’altra cosa immancabile da fare a Napoli durante il periodo Natalizio è visitare i presepi di Via San Gregorio Armeno.

Questa probabilmente è la tappa più importante  dove poter cogliere appieno il significato del Natale per Napoli e i Napoletani. Aperta tutto l’anno, visitata tutto l’anno, ma durante il periodo di Natale si arricchisce di magia e tradizione. 

Nella famosa via dei Presepi conosciuta in tutto il mondo si possono trovare presepi tipici dell’Ottocento, pastori tradizionali, ma anche sculture moderne. Non a caso gli artigiani Napoletani sono famosi per la realizzazione di statuine realizzate durante avvenimenti particolari che hanno caratterizzato non solo Napoli ma il mondo intero. Come l’arrivo di Lukaku al Napoli, ultimo acquisto della squadra partenopea. O la statuina di Trump con l’orecchio sanguinante dopo l’attentato subito quest’estate. 

Insomma non solo tradizione ma anche modernità. 

Ogni particolare, ogni elemento dei presepi e dei pastori è totalmente realizzato a mano da questi secolari artigiani che svolgono con passione e cuore uno dei mestieri più antichi di Napoli e della cultura Napoletana.

3. Gustare la Tradizione Gastronomica Napoletana

Se proprio vuoi trascorrere le tue vacanze di Natale a Napoli, un’altra cosa che assolutamente devi fare è gustare tutte le prelibatezze culinarie realizzate in questo periodo nella città partenopea. 

Dai piatti di pesce, ai dolci tipici del periodo Natalizio. Devi sapere che per Napoli e i Napoletani il Natale è sinonimo di “abbuffate” . Durante la vigilia di Natale e di Capodanno vengono preparati piatti esclusivamente a base di pesce, dagli spaghetti alle vongole, alla frittura di pesce, al baccalà fritto, ecc. 

Quindi se anche tu vuoi vivere la tradizione di Napoli non ti resta che provare il magnifico cuoppo di mare fritto che puoi trovare tra le stradine del centro storico di Napoli dai numerosi street food che ne preparano a centinaia ogni giorno. Oppure prenotare in uno dei tanti ristoranti di pesce che si trovano in giro per la città dove ti delizieranno con piatti tipici della tradizione napoletana. 

Ma non può mancare nemmeno l’assaggio ai dolci tipici natalizi, dalla famosa e gustosissima pastiera Napoletana realizzata con pasta frolla, ricotta, uova e aromi naturali. Agli struffoli fritti e glassati con il miele. Ma ancora potrai festeggiare il babà, le sfogliatelle o il panettone tipico natalizio. 

4. Acquistare il pesce nel Mercato

Vuoi vivere la tradizione del Natale a Napoli? Non ti resta che acquistare il pesce nel mercato più famoso di Napoli, quello di Porta Nolana vicino a Piazza Garibaldi. Qui puoi vivere Napoli quella vera, quella chiassosa, quella verace, quella caotica, la Napoli tradizionale, soprattutto durante il periodo natalizio. 

In questo famoso mercato puoi trovare ogni tipo di pesce a prezzi vantaggiosi, dal capitone, ai frutti di mare, al baccalà, alle ostriche, astici e aragoste. Ed è il luogo più affollato di Napoli durante il Natale e l’abbondanza di pesce è incredibile. 

 Il mercato come da tradizione è aperto tutta la notte della vigilia, tra il 23 e il 24 dicembre e il 30 e 31 dicembre, questo luogo diventa una tappa imprescindibile per chi vuole comprare il pesce, ma anche per chi vuole solo vivere l’atmosfera natalizia passeggiando tra le bancarelle tra luci, colori, tradizione e risate. 

5. Visitare le Chiese e vivere leTradizioni Religiose

Durante il Natale la città Partenopea vive un momento di profonda spiritualità. Le chiese della città, come il Duomo di Napoli e quella del Chiostro di Santa Chiara, sono splendidamente decorate e offrono celebrazioni liturgiche suggestive.  

Nel chiostro di Santa Chiara è possibile ammirare uno dei presepi più belli della città con pastori del 700. Che racconta perfettamente la storia e la nascita di Gesù Cristo e degli antichi mestieri che venivano svolti nell’antica città di Napoli. 

Ma non solo qui, in molte chiese di Napoli è possibile trovare un presepe tipico Napoletano che simboleggia la storia e la nascita di Gesù Cristo. Ma anche la messa di Natale rappresenta un momento importante da vivere. L’atmosfera toccante, i canti di Natale e la profonda spiritualità renderanno questa esperienza a Napoli indimenticabile.  

6. Fare un Tour della città

Per vivere un’esperienza unica ed indimendicabile e per portare con sè un pezzo di Storia di questa città ricca di cultura e tradizioni, fai un tour in giro per la città. Scopri il lato misterioso di Napoli attraverso un viaggio tra i tunnel e le catacombe della Napoli sottorranea. O visita i quartieri spagnoli con l’ormai famosissimo largo Maradona.

Oppure lasciati incantare dalla bellezza di ogni singolo palazzo storico o dalle numerose chiese sparse in giro per la città. Insomma per questo Natale rendi la tua visita ancora più affascinante e ricca di cultura insieme ad una guida esperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog