I Pink Floyd ritornano a Pompei, questa volta sarà lo storico batterista della band, Nick Mason, il protagonista di questo spettacolare evento, che si terrà il 24 Luglio.
Il forte legame che lega i membri della band alla storica città Romana risale al lontano 1971, quando i Pink Floyd per la prima volta si esibirono a Pompei, all’interno dell’anfiteatro Romano.
Legame che dura da 52 anni, per questo Pompei è stata scelta da Mason come tappa per il suo tour in Italia. Le città Italiane che ospiteranno il grande evento sono: Vicenza il 19 luglio, Palmanova il 20 luglio , Cattolica il 21 luglio , Matera il 23 Luglio e Gardone Riviera il 29 luglio. E Pompei è una tra queste, proprio a testimoniare l’enorme legame che lega la città antica con i Pink Floyd.
Il grande concerto di Nick Mason si terrà il 24 Luglio, nel Teatro Grande di Pompei e non nell’anfiteatro come avvenne nel 1971, al momento indisponibile per i concerti.
Mason si esibirà con gli stessi brani che la band suonò durante la loro esibizione a Pompei, Echoes, One of These Days e A Saucerful of Secrets.
A produrre l’evento sarà D’Alessandro e Galli, che si occupò già nel 2016 di produrre il concerto di Gilmour, un altro membro del gruppo, per il suo ritorno a Pompei
Il concerto Nick Mason’s Saucerful of Secrets avrà inizio alle ore 21:00 per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.dalessandroegalli.com
Il concerto dei Pink Floyd a Pompei del 1971
I Pink Floyd sono stati protagonisti di un grande concerto a Pompei nel lontano 1971.
L’evento intitolato “Live at Pompeii” si tenne a porte chiuse nell’anfiteatro Romano e fu un successo mondiale.
Lo scopo era quello di registrare un film documentario dedicato alla storica band del rock.
L’iniziativa di svolgere il concerto all’interno della cornice dell’anfiteatro di Pompei fu di Marben, che si ritrovò all’interno del sito Pompeiano alle prime luci della sera per cercare un documento che aveva smarrito durante la sua visita a Pompei.
La meraviglia dell’anfiteatro lo colpì talmente tanto che lo scelse come cornice dell’evento.
Le riprese durarono 4 giorni, dal 4 al 7 Ottobre e i Pink Floyd decisero di esibirsi esclusivamente dal vivo.
Per effettuare l’evento il sito Archeologico rimase chiuso per giorni, inizialmente si pensò che occorressero almeno 7 giorni. Ma l’evento fu portato a termine con 3 giorni di anticipo.
Nel concerto dell’Anfiteatro la band si esibì in tre storici brani Echoes, One of These Days e A Saucerful of Secrets; gli stessi scelti da Nick Mason per la sua esibizione a Pompei.
Il Teatro grande di Pompei protagonista di quest’estate
Il teatro grande di Pompei sarà il vero protagonista di quest’estate 2023, con spettacoli e concerti, come accadeva già 2000 anni fa.
Già tanti sono gli eventi che si sono tenuti all’interno del Teatro Grande.
La rassegna estiva ha avuto inizio il 16 Giugno con il festival estivo del Teatro drammaturgico Pompeii Theatrum Mundi e terminerà il 16 Luglio, per un totale di 8 spettacoli evento.
Ma non solo l’11 Luglio, Pompei ha accolto anche il grande Riccardo Muti in concerto con “Le Vie dell’Amicizia”. Un evento organizzato per rendere omaggio al popolo Giordano che accoglie da anni il profughi dalla guerra in Siria.
E a continuare il 24 Luglio ospiterà il concerto di Nick Mason con Saucerful of Secrets, the echoes tour. Il 30 Luglio Fiorella Mannoia, il 1 Agosto Massimo Ranieri e il 5 Agosto sempre al teatro grande Biagio Antonacci.