La torre di Mercurio si trova nel tratto di mura tra Porta Ercolano e Porta Vesuvio, esattamente nella regio VI, nel punto più alto della vecchia città di Pompei.
Dopo, diversi interventi di restauro e valorizzazione, la torre di Mercurio è stata riaperta al pubblico il 23 Dicembre 2022.
L’accesso alla torre permette di poter ammirare Pompei antica dal suo punto più alto. Aprendo così una prospettiva nuova e mai vista prima della città antica.
L’ingresso alla Torre è consentito a gruppi contingentati di al massimo 20 persone alla volta.
La Torre di Mercurio è una delle poche torri che ha conservato la sua integrità. Costruita su tre livelli, è dotata di un ampio terrazzo merlato. Che veniva utilizzato anticamente dalle ronde per sorvegliare la città dall’alto.
Le torri, infatti, erano antichi punti di osservazione, costruite dagli antichi Pompeiani lungo la cinta muraria, per migliorare il controllo della città e permettere maggiore protezione della stessa.
Furono costruite successivamente alle varie invasioni che interessarono la città. Tra queste, l’assedio della città di Pompei che avvenne per mano dell’Esercito di Silla.
Di questo assedio ci sono ancora i segni ben visibili lungo la cinta muraria. Infatti, nel tratto di mura tra Porta Ercolano e Porta Vesuvio è possibile vedere i segni dei proiettili lanciati dalle catapulte dell’esercito di Silla, durante l’assedio della città di Pompei.
L’apertura della Torre di Mercurio, è un evento unico, che apre la possibilità di poter ammirare Pompei da un punto di vista privilegiato.