Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Cos’è Napoli Sotterranea e dove di trova 

Curiosità

Sotto il caos vivace, i colori intensi e le voci che animano le strade di Napoli, esiste un altro mondo: silenzioso, misterioso e sorprendente, Napoli Sotterranea.

Ma che cos’è nello specifico Napoli sotterranea? E’ un luogo affascinante fatto di labirinti di cunicoli, cisterne e gallerie che raccontano oltre duemila anni di storia, nascosti a circa 40 metri sotto il livello stradale.

Questo straordinario percorso nasce in epoca greca, quando il tufo veniva estratto per costruire in superficie templi e la nuova Neapolis. E venne ampliato dai Romani che dotarono la città di gallerie viarie. 

Le cavità furono poi trasformate in un ingegnoso sistema di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, che per secoli ha rifornito Napoli. Ancora oggi è possibile ammirare pozzi, condotti e vasche che testimoniano l’abilità ingegneristica degli antichi abitanti.

Ma non solo queste preziose cavità vennero utilizzate anche durante la seconda guerra mondiale come rifugi antiaerei, salvando migliaia di napoletani dai bombardamenti.

Napoli Sotterranea non è solo un sito archeologico, ma un’esperienza emozionale. Camminare in questi spazi significa comprendere davvero il legame profondo tra la città e il suo sottosuolo, un rapporto fatto di adattamento, creatività e sopravvivenza. Ogni pietra, ogni goccia d’acqua, sembra custodire un segreto.

Scendere nella Napoli Sotterranea significa guardare la città da un punto di vista unico: non dall’alto di una collina, ma dalle sue fondamenta. Un viaggio nel tempo che lascia senza fiato e che rende Napoli ancora più affascinante, enigmatica e indimenticabile.

Dove si trova Napoli Sotterranea

Gli ingressi a Napoli sotterranea sono diversi, ma l’accesso principale si trova nel cuore del centro storico, in Piazza San Gaetano, lungo la celebre via dei Decumani, a pochi passi da Spaccanapoli. È una zona facilmente raggiungibile a piedi e perfettamente integrata nel tessuto urbano moderno: basta varcare un portone e scendere una scalinata per ritrovarsi improvvisamente in un altro mondo.

Questo è anche uno dei percorsi più completi di Napoli sotterranea ma non l’unico, che comprende il teatro greco-romano, il museo della guerra, i rifugi antiaerei, la catacombe e gli orti ipogei.

Un altro ingresso  è presente in vico S. Anna di Palazzo, 52 nel cuore dei Quartieri Spagnoli, vicino a via Toledo e Piazza del Plebiscito. Tra gallerie tortuose, l’acquedotto napoletano e i rifugi antiaerei sarà possibile ammirare la Napoli millenaria  e silenziosa realizzata dagli antichi greci. 

Ma non finisce qui, un altro percorso anche se diverso dai precedenti, perché racconta una Napoli più moderna, tra ingegneria militare e memoria urbana è la galleria Borbonica

Costruita a metà dell’Ottocento per volere di Ferdinando II di Borbone come via di fuga reale, comprende tunnel borbonici sotterranei, depositi storici, automobili d’epoca e reperti del Novecento. 

Un pezzo di Napoli non millenaria ma ugualmente affascinante e imperdibile. Che è possibile visitare raggiungendo gli  ingressi principali in Piazza Cavour e in via Domenico Morelli, nei pressi di Piazza del Plebiscito. 

Un’esperienza da non perdere

Napoli Sotterranea è molto più di un luogo da visitare: è un viaggio emozionale che permette di comprendere davvero l’anima profonda della città. Se Napoli è fatta di rumore, colori e vita in superficie, il suo sottosuolo è fatto di silenzio, memoria e mistero.

Scendere sotto Napoli significa entrare nella sua storia, ascoltarne il battito più antico e tornare in superficie con uno sguardo nuovo sulla città.

Quindi non perderti la visita nelle viscere più profonde della città di Napoli, dove il passato prende vita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog