Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio

Differenza tra Costiera Amalfitana e Sorrentina: quale scegliere

Curiosità

La Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina sono due delle destinazioni costiere più affascinanti e iconiche della regione Campana in Italia. Visitate ogni anno da milioni di turisti, rappresentano la meta perfetta per trascorrere le proprie vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. 

I due tratti di costa pur condividendo molte caratteristiche simili tra di loro, presentano delle differenze distintive che le rendono uniche. Dalle scogliere alte e ripide della Costiera Amalfitana che si affacciano sul Golfo di Salerno. Alle colline dolci e sinuose, con vedute panoramiche sul Golfo di Napoli e  il Vesuvio, della Costiera Sorrentina. 

Un vero paradiso terrestre che vale la pena visitare nel proprio viaggio in Campania. 

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana si estende su un tratto di costa lungo 50 km che parte da Salerno per terminare sul costone roccioso di Sorrento.

Abbraccia le incantevoli città di Positano, Amalfi, Atrani, Ravello, Praiano, Minori, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare, Conca dei Marini,  Fiordo del furore.  Un paesaggio mozzafiato con spiagge piccole ed incantevoli incastrate tra ripide scogliere, giardini storici, case color pastello che si arrampicano a picco sul mare e stradine tortuose. Ma anche tanta storia da raccontare e scoprire, dalla più potente Repubblica Marinara d’Italia,  Amalfi, alla città della musica, Ravello. 

Un tratto di costa dal fascino unico e raro, rinomato in tutta Italia e nel mondo, tanto da essere denominato Patrimonio dell’umanità.  

Conosciuto non solo per lo splendido panorama e per la sua storia, ma anche per la sua deliziosa cucina. Dal pesce fresco, come le rinomate alici di Cetara, ai frutti di mare, ai limoni di Amalfi, noti per le loro dimensioni e sapore, utilizzati in tantissime ricette, come nel famoso liquore Limoncello.

Costiera Sorrentina

Sorrento

La Costiera Sorrentina parte dall’incantevole Vico Equense per terminare a Punta Campanella, nel punto più estremo della penisola. Un paesaggio dolce e variegato, con colline verdi, pianure coltivate e viste panoramiche sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Famosa per la splendida città di Sorrento, da cui prende il nome, con terrazze panoramiche che affacciano sul Golfo. Alle piccole città di Sant’Agnello, Meta di Sorrento, Vico Equense, Massa Lubrense.

Un tratto di costa più facilmente accessibile, ben collegata con strade e ferrovie, sia da Napoli che da Pompei. Con coste meno ripide e tortuose rispetto alla Costiera Amalfitana e spiagge più ampie e accessibili. La penisola Sorrentina è famosa anche per le sue grotte marine, i bagni termali e la sua pregiata cucina. Al pari della Costiera Amalfitana anche la Costiera Sorrentina vanta pregiati piatti da assaporare e da gustare. 

Dagli gnocchi alla Sorrentina, un delizioso primo piatto realizzato con pasta completamente fatta a mano pomodoro e mozzarella. All’immancabile pizza, a tantissimi piatti al sapore di mare, come la frittura di pesce impreziosito dal limone di Sorrento. Una combinazione di odori e sapori unici. 

Quale scegliere tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina

Quindi sia la Costiera Amalfitana che la Costiera Sorrentina offrono esperienze uniche e memorabili ai visitatori, ognuna con il proprio fascino e caratteristiche distintive. Mentre la Costiera Amalfitana incanta con la sua bellezza mozzafiato, con incantevoli case color pastello a strapiombo sul mare e la sua architettura ricca di vari palazzi storici. 

La Costiera Sorrentina attrae con la sua vivacità, le sue attrazioni culturali, la sua accessibilità e la sua storia altrettanto affascinante, con origini risalenti ai tempi dei Romani. Dalle antiche ville romane alla connessione con la mitologia greca, come il mito delle Sirene. 

Quindi quale tratto di costa scegliere se si visita la Campania?

Se nel tuo viaggio in Campania vuoi visitare Pompei, Ercolano e Napoli. Ti consiglio di recarti in Costiera Sorrentina. E’ facilmente accessibile non solo in treno, grazie alla presenza della Circumvesuviana che collega Napoli a Sorrento e Pompei. Ma anche in auto, grazie alla presenza di strade più larghe e meno impegnative rispetto alla Costiera Amalfitana.

Al contrario se vuoi goderti il paesaggio marino e costiero e vuoi trascorrere le tue vacanze estive tra mare e relax, allora ti consiglio di scegliere la costiera Amalfitana. Qui avrai la possibilità di effettuare meravigliose escursioni in barca che consentono di visitare luoghi incantevoli e nascosti. Gli odori e i colori della costiera Amalfitana ti rimarranno impressi per sempre nel cuore e nella mente.

Inoltre la Costiera Amalfitana è ben collegata via mare, con traghetti che collegano le varie città costiere e Napoli. Quindi se non sei un vero esperto nelle guida e non sai addentrarti tra strade strette e tortuose, ti consiglio di recarti in costiera con il traghetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli dal nostro blog