Spedizioni in 5 giorni lavorativi

Carrello
Negozio
Rilievo di Telefo Ercolano

Casa del Rilievo di Telefo di Ercolano

Rilievo di Telefo Ercolano

La casa del rilievo di Telefo venne sepolta, insieme al resto dell’antica città di Ercolano, durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Un’ eruzione violenta e catastrofica, che sommerse Ercolano con oltre 20 metri di fango e con un potente flusso piroclastico.

L’antica città rimase imprigionata per secoli sotto i detriti del Vesuvio e fu ritrovata solo casualmente nel 1709 da un contadino durante l’esecuzione di un pozzo. Dopo quel giorno i lavori di scavo sono continuati riportando alla luce molti resti della città di Ercolano.

L’atrio della casa del Rilievo di Telefo

La casa del rilievo di telefo di Ercolano si trova nell’insula V. Prende il nome da un altorilievo trovato all’interno della casa che raffigura la scena di Telefo figlio di Ercole che viene curato da Achille.

Era una delle dimore più sfarzose di Ercolano che appartenevano a Marco Nonio Balbo. Strutturata su 3 piani, la cui facciata era visibile anche dal mare.
Appena entrati si accedeva direttamente nel sontuoso atrio colonnato su tre lati, con colonne realizzate in mattoni rivestite con stucco dal classico colore rosso Pompeiano. Al centro era posizionata la vasca per la raccolta dell’acqua piovana, tra le varie colonne sorgevano una serie di dischi in marmo, raffiguranti scene dionisiache.


Da qui si accedeva ai vari ambienti della casa, tra cui una serie di sale pavimentate in mosaico che si affacciavano direttamente sul mare, tra queste vi era la stupenda sala con decorazioni in marmo.
Dall’atrio si raggiungeva anche il peristilio colonnato con 32 colonne su tutti i lati e circondato da un giardino.

Casa del Rilievo di Telefo Ercolano

La struttura della casa del rilievo di Telefo

La casa del rilievo di Telefo era dotata anche di una torre a più piani, ma solo gli ultimi due piani sono ben conservati. Il penultimo piano era pavimentato in marmo e le pareti erano stuccate in bianco e rosso. Mentre nell’ultimo piano ritroviamo il marmo sia sui pavimenti che alle pareti.


La casa del rilievo di Telefo aveva una struttura irregolare perchè inizialmente era unita con la casa della Gemma e solo successivamente le due dimore furono separate.

Inoltre a causa della sua vicinanza al mare il piano inferiore della casa del Rilievo di Telefo fu più volte danneggiato e ciò rese necessario una serie di interventi di rifacimento.

La casa sorgeva accanto alla terme suburbane. Quando furono eseguiti i lavori di ampliamento delle terme, parte delle stanze della casa del rilievo di Telefo venne chiuse e attribuite alla terme suburbane.