Per la prima volta farai la tua escursione sul Vesuvio, il vulcano più pericoloso e spaventoso d’Italia e vuoi sapere gli errori da evitare?
Bene allora sei nel posto giusto!! Questo vulcano attivo, famoso per l’eruzione che seppellì le antiche città di Pompei ed Ercolano, offre un’esperienza unica per tutti gli amanti della natura. E per tutti coloro che vogliono ammirare da vicino il monte che portò la morte e la devastazione nei paesi vesuviani.
Raggiungere il cratere del Vesuvio è un’esperienza emozionante. L’aria fresca, le fumarole (visibili in determinati periodi) e la vista panoramica creano un’atmosfera unica. Sarà possibile camminare lungo il bordo del cratere sentendo il respiro del vulcano.
Ma quali sono gli errori da non commettere per effettuare al meglio questa escursione??
- Non partire senza biglietto
- Evita scarpe non adatte
- Non accontentarti di una semplice escursione
- Evita di non portare la macchina fotografica
- Non partire senza portare l’acqua
1. Non partire senza biglietto
Per prima cosa non partire senza aver effettuato i biglietti d’ingresso al vulcano. I biglietti per il Vesuvio possono essere acquistati esclusivamente online, non è presente in loco una biglietteria che permette l’acquisto.
Acquista il biglietto anticipatamente prima di salire sul Vesuvio o meglio ancora il giorno precedente (in ultimo potresti anche non trovare disponibilità di biglietti). Infatti, man mano che sali potresti avere problemi di connessione che potrebbero rendere difficoltoso l’acquisto. Quindi non commettere l’errore di salire fino in cima al Vesuvio non munito di biglietti e poi di essere costretto a tornare indietro perchè non hai potuto effettuare l’acquisto.
Il parco consente comunque l’acquisto con 30 giorni di anticipo o fino ad un’ora prima della fascia d’ingresso.
Una volta acquistati i biglietti, mi raccomando rispetta l’orario di prenotazione, il parco del Vesuvio ammette una tolleranza di orario di 40 minuti prima e 100 minuti dopo. [es. chi in fase di acquisto seleziona l’orario delle 14:00 può entrare dalle 13.20 alle 15.40]. Ovviamente tenuto conto degli orari di ingresso e dell’ultimo orario di chiusura del sito.
2. Evita scarpe non adatte
Un altro errore da non fare quando si effettua l’escursione sul Vesuvio è di non indossare le scarpe da trekking o da ginnastica. L’equipaggiamento è fondamentale per effettuare l’escursione in massima sicurezza e senza problemi.
Il terreno sul vulcano è friabile e a tratti in pendenza, quindi al fine di evitare cadute o scivoloni è fondamentale adottare gli accorgimenti giusti. Quindi no ai sandali, alle scarpe con tacco e agli infraditi.
Anzi, meglio ancora munirsi di un bastone da trekking che può agevolare la salita nelle zone più ripide .
Non possono mancare cappellino nelle giornate più soleggiate o un giubbotto antivento nelle giornate più ventose. Quindi prima di effettuare la tua escursione sul Vesuvio controllate le previsioni meteo.
3. Non accontentarti di una semplice escursione
Se vuoi rendere la tua esperienza piena, meravigliosa e degna di essere ricordata, allora non accontentarti di una semplice escursione.
La natura circostante, i panorami mozzafiato, regalano un’esperienza senza pari. Sopratutto se si decide di vivere un’avventura totalmente diversa dal solito tour.
Potrai decidere di ammirare le vedute panoramiche del Vesuvio in sella ad un cavallo. Oppure scoprire la storia meravigliosa di Pompei e contemporaneamente salire sulla vetta del vulcano che la distrusse, per poi fermarti ad assaporare il pregiato vino Lacryma Christi.
O ancora potrai effettuare una passeggiata, in totale sicurezza, a pochi passi dal cratere alle prime luci della sera. Un’esperienza unica che ti permetterà di rilassarti e di ammirare dall’alto le meraviglie di Pompei e della Costiera Sorrentina illuminate di luci e colori.
4. Evita di non portare la macchina fotografica
Non puoi effettuare l’escursione sul Vesuvio senza macchina fotografica. Oggi i cellulari fanno foto meravigliose, ma i dettagli e i piccoli particolari possono essere fotografati solo con una macchina fotografica.
Particolari che possono essere immortalati sia durante il percorso in salita, sia sulla vetta del Vesuvio che regala una vista spettacolare.
Il panorama mozzafiato, la bellezza della natura circostante, le colate laviche legate alle precedenti eruzioni, le fumarole visibili in determinati periodi dell’anno, sono impossibili da non fotografare.
5. Non partire senza portare l’acqua
L’escursione anche se breve per salire sulla vetta del Vesuvio è sempre piuttosto impegnativa e difficoltosa, soprattutto se viene effettuata in estate durante giornate piuttosto calde.
Quindi non commettere l’errore di non portare una bottiglietta d’acqua con te durante la salita. Sul Vesuvio sono presenti delle aree ristoro, ma potrebbero essere affollate e potresti perdere tempo prezioso, decidendo alla fine di mollare senza averla acquistata. Quindi parti prevenuto e acquistala anticipatamente.
Sul Vesuvio, purtroppo, mancano al momento anche i servizi pubblici igienici, quindi vai in bagno prima di effettuare la tua visita al cratere. Altrimenti ti ritroverai costretto a dover acquistare in un’area ristoro per poter utilizzare il bagno, anche se capita molto spesso che questi siano chiusi per eventuali guasti.